A Grosseto, nella suggestiva location di piazza Dante, da venerdì 16 a domenica 19 ottobre arriva la “Festa del cioccolato”, la più gettonata kermesse sul vero cioccolato artigianale italiano.
Dopo il grande successo delle numerose edizioni italiane, i maestri cioccolatieri dell’Associazione nazionale cioccolatieri “Choco amore”, con il patrocinio del Comune di Grosseto e grazie alla stretta collaborazione con il Centro commerciale naturale del centro storico del capoluogo maremmano, si riuniscono insieme a tutti colooro che vorranno trascorrere un weekend fuori immersi nel gusto del cioccolato.
Il cioccolato artigianale, rarissimo da trovare, è tra gli alimenti che presenta un ottimo rapporto gusto/benefici. Le sue proprietà benefiche sono ormai ben note anche ai non addetti ai lavori, mentre, se parliamo del gusto, sono davvero poche le persone a cui non piaccia assaporare questo prelibato alimento.
L’interesse dei maestri cioccolatieri è infatti proprio quello di portare in piazza Dante la cultura del cioccolato e valorizzare l’arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto, che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento e non solo: è così che l’abilità di questi artisti trasforma il cibo in arte.
Numerose sono le ricette e le creazioni artistiche uniche al mondo presenti sui banchi degli espositori del gusto, tutte rigorosamente in cioccolato, accessori moda e make up, strumenti tecnologici come i-phone, i-pad, personaggi di Walt Disney ed altri beniamini dei più piccoli, come Peppa Pig, fino ai tradizionali attrezzi dei mestieri.
La Festa del cioccolato di Grosseto, è nel suo insieme, un “gustoso contenitore” dalla formula innovativa e vincente con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccoli: sono previsti momenti di intrattenimento ed i bimbi più curiosi potranno partecipare ai laboratori didattici gratuiti sul cioccolato che dalla narrazioni sulla storia e le origini passano ai percorsi tattili.
Inoltre, il format “Feste del cioccolato nazionali” incontra a Grosseto la partecipazione della Onlus SerenaMente e del Comitato di Grosseto della Uisp, entrambe in piazza per gli eventi dell’“Ottobre rosa” per la prevenzione del tumore al seno, in cui sarà organizzata in quei giorni la gara podistica aperta a tutti.
Proprio perchè la Festa del cioccolato di Grosseto non si vuole far mancare nulla, per questa prima edizione sono stati scelti dei professionisti dell’intrattenimento per bambini: lo staff di Daniela Seravalle di Progetto Fantàsia con spettacoli, mascotte, giochi, laboratori didattici e tanto divertimento per chiunque voglia prendere parte.
Gli stand saranno aperti da giovedì 16 ottobre fino a domenica 19, con orario continuato a partire dalle 9.30 fino a tarda sera. Ingresso gratuito.
Per informazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo ilgustodelcioccolato@ymail.com o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/ilgusto.delcioccolato.