Daniele Testi, direttore amministrativo della Asl 9, sarà il direttore generale facente funzione dell’Azienda grossetana per i prossimi due mesi.
L’incarico, in sostituzione del direttore generale Fausto Mariotti, in pensione dall’11 gennaio, è stato ufficializzato lunedì con una nota del presidente della Regione, Enrico Rossi, nella quale viene indicata la scadenza a sessanta giorni, il 12 marzo 2015, come previsto in questi casi dalla normativa in materia.
A Fausto Mariotti e al direttore sanitario, Danilo Zuccherelli (anche lui ha concluso il proprio mandato l’11 gennaio), il ringraziamento di Daniele Testi, cui si aggiunge quello dell’assessore regionale alla salute, Luigi Marroni, che ha voluto sottolineare la qualità del lavoro svolto e i risultati conseguiti dalla Asl di Grosseto in questi anni.
Da oggi, quindi, Testi assume formalmente anche il nuovo incarico, “confidando – ha scritto in una nota inviata ai dipendenti – nell’impegno di tutti gli operatori, per sostenere l’Azienda in questo particolare momento di passaggio, in modo da mantenere i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi ai cittadini e di raggiungere gli obiettivi in corso di definizione per il 2015”.
“Mi rendo conto – ha sottolineato Testi ai dipendenti – delle difficoltà legate alle trasformazioni e alle incertezze che ad esse inevitabilmente si accompagnano, ma sono anche certo che non verrà meno la vostra risposta in termini di spirito di servizio. Da parte mia ci sarà il massimo impegno, in riscontro anche alle molte richieste di cambiamento che sono emerse dal progetto di miglioramento aziendale, con riferimento alla comunicazione interna e ai rapporti con il personale, vero motore e cuore di questa Azienda”.
Il nuovo direttore generale
Daniele Testi, 49 anni, follonichese, una laurea in Economia e commercio e un master in Management sanitario, conseguito alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha alle spalle una lunga carriera ai vertici delle strutture amministrative e contabili della sanità regionale.
Dal 2005 al 2012 è stato direttore dell’Unità operativa complessa “Gestioni economiche e finanziarie e Politiche di bilancio” per la Asl 9, successivamente a capo della stessa Unità operativa all’Azienda ospedaliera pisana, dal 2012 al 2013 è stato direttore amministrativo dell’Estav Sud-est.
Ad agosto dello stesso anno è stato nominato direttore amministrativo della Asl 9; incarico che ha ricoperto fino ad oggi e che continuerà a ricoprire, affiancato al ruolo di direttore generale facente funzione.