Giovedì 31 marzo, nel Comune di Follonica, alle 14.00, su richiesta dei consiglieri di opposizione, è prevista una Commissione consiliare in cui verrà illustrato nel dettaglio, con la partecipazione dei progettisti, il progetto di riqualificazione del quartiere Senzuno.
“Visto che la Commissione consiliare è aperta al pubblico. ho deciso di inviare questa nota per mettere a conoscenza la cittadinanza interessata della riunione – dichiara Daniele Pizzichi, consigliere comunale della Lega -. Dopo aver ottenuto il progetto definitivo dagli uffici comunali, le carte lasciano ancora aperti molti dubbi. Come già sapevamo, il rifacimento di via della Repubblica e di via Palermo prevede il taglio della quasi totalità dei posti auto. Ma c’è di più, visto che nel progetto si scrive chiaro e tondo che lo scopo finale dell’intervento è quello di trasformare via Della Repubblica in zona a traffico limitato. Con la futura riqualificazione di Senzuno, l’amministrazione comunale decreta la fine di via della Repubblica a ‘portata di auto’ e apre a percorsi di sostanziale pedonalizzazione del quartiere”.
“In verità, in queste ultimi tempi si sono rincorse costantemente le voci della frenata al traffico a Senzuno; voci più volte smentite dal sindaco, ma, poiché a parlare ora sono le carte, la Commissione di giovedì 31 sarà di particolare importanza per capire come il Comune intende gestire e accompagnare i cambiamenti a cui molti commercianti del quartiere dovranno far fronte. Di sicuro non sarà il futuro parcheggio che sorgerà al posto dell’ex depuratore a risolvere i problemi a cui gli esercenti dovranno andare incontro – termina Pizzichi -. Colgo l’occasione per invitare il Comune di Follonica a pubblicizzare l’evento e invitare la cittadinanza“.