Table of Contents
Presentata questa mattina a Grosseto, nel Palazzo della Provincia, l’ottava edizione di Capalbio Libri 2014, “il festival sul piacere di leggere“.
Quest’anno più che mai il rapporto con il territorio è considerato di notevole importanza per diversi motivi: a Grosseto e provincia saranno organizzate una serie di iniziative da settembre in poi, anche in collaborazione con le scuole, in preparazione dell’edizione 2015 di Capalbio Libri; già dalla prossima edizione inoltre una serata della manifestazione potrebbe essere organizzata a Grosseto e del territorio sono anche numerosi sponsor che sostengono l’iniziativa.
Capalbio Libri, come di consueto, si sintonizza sul presente portando in piazza storie e personaggi protagonisti della società italiana per parlare di libri e del piacere di leggere.
Dal 2 all’8 agosto, tutte le sere dalle 19, otto i libri presentati con diversi ospiti che daranno vita a dibattiti, interviste e forse qualche “fuori programma,” come spesso accade in una piazza attenta e partecipe come quella del borgo maremmano.
Il festival sul piacere di leggere è ideato e diretto da Andrea Zagami. L’autrice, attrice e drammaturga Marta Mondelli – italiana di nascita ma newyorkese d’adozione – sarà la madrina della manifestazione. Massimo Nunzi, compositore, trombettista e direttore d’orchestra darà il suo contributo nella direzione artistica della parte musicale.
«In genere le presentazioni di libri – spiega Zagami – sono chiacchiere con ritmo lento, noi in un’ora e mezza concentreremo presentazione, intrattenimento, interviste e domande del pubblico. La nostra ambizione è quella di far diventare Capalbio la “Città del Libro”».
«Lo staff di Capalbio Libri – prosegue Zagami – si impegnerà nei prossimi mesi per condividere con i capalbiesi e con la grande comunità di persone che amano Capalbio un progetto articolato e ambizioso perché il futuro di questo luogo unico, straordinariamente bello e fortunato è legato anche alla qualità dell’offerta culturale che saprà proporre».
«Un’iniziativa di grande successo che ha saputo cogliere tutti gli aspetti del territorio: cultura ed eccellenze enogastronomiche – ha dichiarato Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio- . E da settembre partiranno altre iniziative, in collaborazione con il Comune, di ampio respiro».
Il programma di Capalbio Libri
Enrico Rossi, il presidente della Regione Toscana darà il via a Capalbio Libri 2014 con il suo libro “Viaggio in Toscana”, il 2 agosto. Rossi sarà intervistato dal direttore de La Nazione, Marcello Mancini con la partecipazione del sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, e di Cesare Valli, direttore per le strategie di Hill & Knowlton Europa e amministratore delegato per l’Italia. Si parlerà del modello Toscana, di vecchi e nuovi valori, di politica e di attualità commentando il viaggio umano e storico in una “terra generosa” e capace da cui potrebbe partire il nuovo Rinascimento italiano.
Il 3 agosto sarà la volta di Giulio Scarpati con “Ti ricordi la casa rossa?”; il 4 agosto Annalisa Chirico presenterà “Siamo tutti puttane”; il 5 agosto Roberto Sommella con “L’euro è di tutti”; il 6 agosto ci sarà Alfonso Celotto con “Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale”; il 7 agosto Michele Neri con “Scazzi” e doppio appuntamento la serata conclusiva, l’8 agosto, con Luigi Bisignani e “Il direttore” e Vittorio Feltri con “Buoni e cattivi”.
Tutti gli incontri del festival, come ogni anno, sono condotti da importanti nomi del giornalismo italiano e ospitano esponenti dell’imprenditoria del nostro Paese oltre a professionisti di diversi settori.
Durante le serate di Capalbio Libri si alterneranno nelle letture di alcuni brani tratti dai libri l’attrice teatrale e cinematografica Irene Grazioli Fabiani, l’attrice Lilli Adriana Franceschetti e la madrina della manifestazione Marta Mondelli, attrice di cinema e teatro e scrittrice.
Capalbio Libri 2014 si avvale dell’amichevole partecipazione di Elena Somarè, una delle rare interpreti a livello internazionale di musica per fischio, accompagnata dal pianista Gianluca Massetti e di Ida Landesberg, cantante e compositrice tedesca, italiana d’adozione, e del chitarrista Simone Salvatore.
Il piacere di leggere. In piazza. In rete
Sarà possibile seguire tutta la manifestazione anche sulle sue pagine Facebook e Twitter. Tutte le informazioni sul sito www.capalbiolibri.it