Pitigliano (Grosseto). Anche quest’anno il Comune di Pitigliano rinnova la sua adesione alla Festa nazionale del Pleinair, organizzata in collaborazione con la rivista Plein air e riservata alle località aderenti all’associazione Paesi Bandiera Arancione.
La manifestazione è un evento diffuso, dedicato alla valorizzazione dei borghi dell’entroterra, che sono mete molto amate da chi viaggia in camper.
Il programma
Il programma prevede sabato 30 settembre, alle 12, l’accoglienza dei partecipanti nella terrazza panoramica di San Michele, con il saluto dell’assessore al turismo Claudia Elmi, e, a seguire, un momento conviviale con la consegna del kit di benvenuto.
Dalle 15 alle 17 seguirà la visita libera al Museo di Palazzo Orsini e alla mostra “Janua Coeli. Dove la terra e il cielo si incontrano”. Infine, alle 21 prenderà il via la visita guidata in notturna di Pitigliano.
Domenica 1° ottobre, dalle 9 alle 12, si terrà un’escursione guidata della via Cava Madonna delle Grazie, con arrivo all’affaccio panoramico, e dalle 14.30 alle 18 la visita libera al Museo ebraico “La Piccola Gerusalemme”.
“Il Pleinair è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile per Pitigliano – afferma Claudia Elmi, assessore comunale al turismo – e siamo felici di partecipare attivamente a questo evento nazionale, dedicato ai Borghi Bandiera Arancione. Anche quest’anno abbiamo organizzato un ricco programma che prevede anche una suggestiva visita in notturna del borgo di Pitigliano. Quindi siamo pronti ad accogliere con il calore di sempre tutti gli equipaggi che si sono iscritti.”