Table of Contents
Sorano (Grosseto). Ritorna, con la sua 41esima edizione, la storica mostra dell’artigianato di Sorano, che si svolgerà nel centro storico da domenica 13 a domenica 20 agosto con orario no stop, dalle 11 alle 23.
Promossa dal Comune di Sorano e organizzata dalla Pro Loco di Sorano, questa edizione ha l’importante patrocinio di Artex (Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana) .
L’iniziativa è nata come mostra mercato dei prodotti locali, per poi ampliarsi a mostra mercato dell’artigianato, fino a raggiungere l’attuale mostra dell‘artigianato.
Ritornano così nelle vie del centro storico l’artigianato, i prodotto a chilometri 0, i prodotti bio, l’editoria e i laboratori didattici e artistici.
Le mostre
Una delle novità di quest’anno è rappresentata dalla trasformazione del Cortilone, l’antica caserma e poi granaio degli Orsini, in polo culturale, dove troveranno posto le mostre fotografiche personali di Silvia Palla (“Me l’ha detto nonna”), Annalisa Saletti (“Attese”), “Gabriele Di Blasi (“Carpe Diem”), Adolfo Denci (“Sorano sparita”, foto di Sorano e delle sue frazioni dalla collezione di Maurizio Vittori), mostra di ceramiche antiche dalla collezione privata di Walter Montanini, mostra dello scultore Marco Severini.
L’inaugurazione e gli eventi collaterali
L’inaugurazione della mostra è fissata alle 17 di domenica 13 agosto, con il corteo storico della città di Acquapendente e il gruppo sbandieratori della Madonna del Fiore.
Le iniziative collaterali prevedono, oltre a visite guidate ed escursioni nel territorio, spettacoli musicali, esibizioni di cantastorie, musica folk popolare itinerante, giocoleria e fuochi itineranti, oltre 50 attrazioni ludiche per tutte le età, oltre ai giochi astratti per stimolare ragionamento e sfida.
Nel Mastio della Fortezza Orsini prosegue la mostra “Screens” nell’ambito del Saturnia Film Festival, con la partecipazione di 21 artisti, soprattutto giovani italiani e stranieri.
Il programma completo della mostra dell’artigianato e delle iniziative collaterali è consultabile sulle pagine Facebook e Instagram del Comune di Sorano e della Pro Loco di Sorano.