Pitigliano (Grosseto). Si svolgerà domenica 16 luglio, alle 21.15, nella sinagoga di Pitigliano il concerto di Liron Meyuhas e Manuela Gori “Musiche e ritmi dal Mondo“. Il concerto propone un personale viaggio nel mondo dei canti tradizionali ebraici arrangiati per voce, percussione e pianoforte.
Percussionista, cantante ed insegnante, la nomade con radici nei vicoli di Gerusalemme ha scelto la piccola Gerusalemme come tappa del suo tour.
L’evento è organizzato dall’associazione “La piccola Gerusalemme” con il patrocinio del Comune di Pitigliano.
“Pitigliano torna ad ospitare con grandissimo piacere questa giovane artista poliedrica, che è già venuta a trovarci quattro anni fa – afferma Irene Lauretti, assessore comunale alla cultura – con un concerto che tra l’altro fu apprezzatissimo. Liron sa suonare diversi strumenti musicali e attraverso la sua arte ci accompagna alla scoperta di culture e atmosfere lontane. Ringrazio l’associazione ‘La piccola Gerusalemme’, che con questa suggestiva serata arricchisce ulteriormente il cartellone degli eventi estivi di Pitigliano“
Liron Meyuhas, percussionista e cantante tra il Jazz e la world music, si è formata durante i suoi viaggi impegnati nel mondo del sociale, in Europa e Nord Africa, sviluppando una sensibilità particolare verso una concezione nomadica della musica.
Ha studiato in Italia all’Accademia nazionale del Jazz e ha collaborato con numerosi gruppi ed artisti, tra cui la pianista Manuela Iori, che si esibirà con Liron per l’evento alla Sinagoga di Pitigliano.
Il concerto
Il concerto propone un personale viaggio nel mondo dei canti tradizionali ebraici arrangiati per voce, percussione e pianoforte. I testi parlano della connessione tra uomo, donna e natura, così come con Dio. Una profonda riflessione sulla ricerca delle proprie origini e della propria identità combinando diverse melodie con diversi ritmi.
Lo spettacolo è a ingresso libero.