Orbetello (Grosseto). “L’amministrazione di Orbetello, in collaborazione con l’associazione Hypermaremma, in data 8 aprile 2023 inaugura l’installazione, sul lungolago delle Crociere, della scultura denominata ‘Tulip’, opera dell’artista americana Virginia Overton, già esposta alla Biennale di Venezia: quindi un evento importante e di rilevanza internazionale”.
A dichiararlo è Luca Aldi, coordinatore di Azione Orbetello.
“In seguito si apprende dall’Albo del Comune che già il 5 aprile l’opera era stata oggetto di un verbale di accertamento della Polizia Municipale, che ha dato origine ad un procedimento amministrativo da parte dell’Ufficio tecnico comunale per la verifica di possibili violazioni delle normative edilizie, paesaggistiche e demaniali, dato che il luogo è sottoposto a molteplici vincoli ed è area demaniale – spiega Aldi -. Sempre dall’Albo del Comune si apprende che l’opera dovrà essere rimossa il 26 giugno, ma Hypermaremma ha comunicato a tutti i mezzi di informazione nazionali e ha pubblicizzato sul suo sito che l’opera rimarrà esposta fino all’ 8 ottobre. Infine il sindaco, rispondendo su Facebook, dichiara che l’opera sarà rimossa entro il 27 luglio: un incredibile balletto di date”.
“Tutto ciò dimostra l’approssimazione e la superficialità con le quali viene fatta la promozione turistica nel nostro Comune – termina Aldi –: è inutile che si programmano addirittura eventi di carattere internazionale, se poi vengono gestiti in maniera pasticciata da trasformarli in internazionali figuracce”.