Monte Argentario (Grosseto). L’orto botanico Corsini annuncia un fine settimana di eventi culturali che si terranno venerdì 19 e sabato 20 luglio a Porto Ercole.
Due serate imperdibili per tutti gli appassionati di arte, storia e botanica, ospitate nel suggestivo scenario dell’orto botanico Corsini.
Il programma
Il primo evento avrà luogo venerdì 19 luglio, dalle 20.30, con la presentazione del libro “Inseguendo Caravaggio nei suoi luoghi e nei suoi quadri”, di Vania Colasanti, giornalista per Repubblica e Paese Sera, autrice di programmi su Rai 3 e collaboratrice di numerose testate prestigiose.
Durante la serata, Costantino D’Orazio, direttore dei Musei nazionali dell’Umbria, dialogherà con l’autrice, offrendo al pubblico un’opportunità unica per esplorare i luoghi e le opere di Caravaggio attraverso le testimonianze di due esperti.
Il secondo appuntamento è previsto per sabato 20 luglio alle 22, con l’evento speciale “L’Italia delle fortificazioni e dei giardini”.
Un viaggio in Toscana alla scoperta dei più affascinanti contesti architettonici e botanici tutelati dal Ministero della cultura, con l’ausilio dello schermo Cinema dell’orto botanico Corsini.
A guidare il pubblico in questo affascinante percorso saranno Gabriele Nannetti, dirigente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Arezzo e Grosseto; Donatella Grifo, responsabile dell’Area funzionale IV Patrimonio architettonico; Lorenzo Fusini, presidente del comitato Mura di Porto Ercole.
“È con grande orgoglio che continuiamo a presentare i nostri eventi ‘Notturni’ per l’estate 2024. Siamo fieri di contribuire alla valorizzazione del nostro territorio, offrendo momenti di incontro e approfondimento culturale”, dichiara Alessandro Corsini, presidente dell’orto botanico Corsini e di Obc Sculpture.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare l’ufficio stampa dell’orto botanico Corsini al numero telefonico +39.331.4172072 o all’indirizzo mail info@ortobotanicocorsini.org.