Monte Argentario (Grosseto). Martedì mattina Europa 2, nave da crociera tra le più lussuose al mondo, è tornata all’Argentario, dando fonda davanti al lungomare Giugiaro di Porto Santo Stefano, di fronte alla sede di Artemare Club, che festeggia in questo giorno i suoi 25 anni di attività, che l’ha subito documentata per l’archivio storico del Cruising del sodalizio.
Prosegue così a gran ritmo la stagione 2023 degli scali delle navi da crociera negli approdi del Promontorio: è la volta di Europa 2, definita nel 2019 dalla stampa specializzata la più lussuosa, varata nel 2012 con 226 metri di lunghezza, 478 passeggeri e 360 persone di equipaggio. Lo scorso anno, al suo primo scalo all’Argentario, sulla testata del molo di piazzale Candi di Porto Santo Stefano è stata organizzata la cerimonia di “Benvenuto per la prima volta o maiden call – Primo porto”, prevista dall’etichetta navale, con doni simbolici al comandante dell’Europa 2 da parte dei rappresentanti del Comune e di PortArgentario e del comandante Daniele Busetto di Artemare Club, che gli ha donato i gemelli con guidone del sodalizio.
Ormai migliaia di croceristi di tutto il mondo hanno visitato il Promontorio, i suoi porti e gli altri comuni della Maremma e non solo, che fanno parte del progetto PortArgentario ed è consuetudine salutare la loro partenza e le prossime navigazioni con un augurale “bon voyage”.