Capalbio (Grosseto). Prosegue al Nuovo cinema Tirreno di Borgo Carige “Capalbio 2027. Le scelte di oggi per la comunità di domani“, la due giorni promossa dall’amministrazione comunale per rilanciare l’attività di governo.
Il programma
Sabato 19 ottobre, alle 10.15, ci sarà l’incontro dedicato all’agricoltura, alla natura e al turismo sostenibile con Adriano Argenio (Wwf), Mauro Rosati (Fondazione Qualivita) e Francesco Tapinassi (Toscana Promozione), condotto da Giovanni Bocco.
Alle 11.15 sarà la volta de “Il valore della cultura per promuovere Capalbio” con Giancarlo Leone, Maria Concetta Monaci e Andrea Zagami, coadiuvati da Francesca Nocerino.
Dopo la pausa di qualche ora, alle 15 il sindaco Gianfranco Chelini presenterà il piano strutturale e il piano operativo comunali. La presentazione vedrà l’intervento dell’assessore Marzia Stefani, sugli obiettivi e le strategie della nuova pianificazione; del dirigente Giancarlo Pedreschi, in merito al procedimento di formazione del Piano strutturale e del Piano operativo comunali; della dirigente Debora Barbini, sul tema del valore dell’informazione; dell’architetto Pietro Pettini, sull’aggiornamento del quadro conoscitivo; dell’architetto Stefano Giommoni, sulla metodologia di lettura e le regole generali per la pianificazione del territorio rurale e urbanizzato; degli agronomi forestali Gloria Bonfiglioli e Gianluca Renieri, sui morfotipi del territorio rurale; del geologo Claudio Diani, sulle caratteristiche geomorfologiche del territorio; dell’ingegnere idraulico Lorenzo Lari, sulle condizioni di rischio idraulico del territorio; dell’archeologo Sem Scaramucci, sulle preesistenze storiche del territorio, e degli architetti Pietro Pettini e Stefano Giommoni, sul perimetro del territorio urbanizzato e la co-pianificazione. A seguire, dalle 17, sarà aperto un dibattito tra i presenti.
Ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.comune.capalbio.gr.it o la pagina Facebook del Comune di Capalbio.