Orbetello (Grosseto). Il Comune di Orbetello ha predisposto un’ordinanza per un intervento adulticida volto a limitare la proliferazione di moscerini, particolarmente lungo le sponde della laguna, che sarà eseguito nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre.
«Un intervento – spiega l’assessore all’ambiente del Comune di Orbetello, Luca Minucci – che sarà eseguito in via del tutto precauzionale, visto il ripresentarsi delle particolari condizioni favorevoli alla proliferazione dei chironomidi, quali un inverno temperato e le temperature caldo umide riscontrate durante l’estate».
L’intervento, ritenuto indispensabile per far fronte alle esigenze igieniche e di tutela ambientale al fine di prevenire la proliferazione di quantità di insetti nel centro abitato, sarà eseguito nella notte tra domenica 29 e lunedì 30 settembre, a partire dalle 2.30 del 30 settembre e fino alle 6.30.
L’intervento
L’intervento interesserà le aree di: lungolago Marinai d’Italia, parcheggio antistante il mulino, piazzale della Guardia Costiera, diga, lungolago delle Crociere, ex idroscalo e Spiaggetta. Il prodotto che sarà utilizzato è il medesimo dello scorso anno, già autorizzato.
La popolazione dovrà attenersi ai seguenti accorgimenti:
- tenere chiuse porte e finestre durante l’orario indicato e fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento;
- non circolare a piedi o con automezzi nelle zone interessate dalla disinfestazione fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento;
- non esporre biancheria o quant’altro possa venire in contatto con la soluzione applicata;
- se possibile, coprire frutti od ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e non prima di ventiquattro ore dalla fine dell’intervento;
- tenere animali domestici all’interno delle abitazioni o in zone protette.