Home Costa d'argento Lavori dell’Enel per una nuova cabina: ecco le vie in cui sarà interrotta la corrente

Lavori dell’Enel per una nuova cabina: ecco le vie in cui sarà interrotta la corrente

L'intervento è in corso ad Orbetello

di Redazione
0 commento 358 views

Table of Contents

Orbetello. A Orbetello sono iniziati i lavori di resilienza e digitalizzazione della cabina elettrica “Gioberti”, annunciati la scorsa settimana da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione: ieri (lunedì 27 febbraio), infatti, i tecnici dell’azienda elettrica hanno installato un gruppo elettrogeno, per assicurare l’approvvigionamento energetico alla zona compresa tra le vie Gioberti, Farini, Vittorio Veneto, Mura di Levante, Giovanni da Orbetello, Volturno, Antonelli, Cortesini e corso Italia, ed hanno dato il via alle operazioni di restyling.

I lavori

Nel dettaglio, i tecnici dell’azienda elettrica rinnoveranno completamente la cabina secondaria, che trasforma l’energia elettrica da media a bassa tensione per distribuirla ad abitazioni, attività ed esercizi commerciali, attraverso la sostituzione della componentistica elettromeccanica interna all’impianto e l’installazione di apparecchiature di ultima generazione per completare il telecontrollo e l’automatizzazione delle porzioni di reta elettrica sottese alla cabina stessa. In tal modo, sarà possibile telecomandare le cabine da remoto, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico lungo le linee collegate. Nella circostanza, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete nell’area di intervento per assicurare una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica.

L’intervento viene eseguito con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano, con benefici per la qualità del servizio elettrico e anche per fare sempre più della rete elettrica un fattore abilitante di servizi digitali.

Le operazioni devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e si concluderanno venerdì 3 marzo, quando sarà necessaria un’interruzione temporanea del servizio elettrico, a partire dalle 9 con conclusione nel pomeriggio, per la rimozione del gruppo elettrogeno e il ripristino dell’assetto di rete potenziato. Grazie a bypass da linee di riserva, le porzioni del “fuori servizio” saranno circoscritte a gruppi ristretti di utenze (pochi civici per ogni via suddetta). I clienti vengono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nelle zone interessate. L’azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Segnalazioni

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803.500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link https://www.e-distribuzione.it/interruzione-corrente-primo.htm.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: