Home GrossetoAmbiente Grosseto Capalbio sempre più attenta all’ambiente: impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio

Capalbio sempre più attenta all’ambiente: impianto fotovoltaico sul tetto del Municipio

di Redazione
0 commento 16 views

Prosegue il progetto COMPOSE – COMmunities with POSitive Energy, della durata di due anni con partenza nel 2017, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito della piattaforma Interreg Med che copre 11 aree del Mediterraneo, nelle quali sono stati identificate come casi pilota 15 comunità rurali.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono l’incremento dell’uso locale di energia da fonti rinnovabili (FER) e di efficienza energetica (EE); l’nserimento nelle strategie e nei piani energetici di 11 aree del Mediterraneo; lo sviluppo di modelli replicabili per la pianificazione e la crescita di FER ed EE nelle comunità partecipanti; materiali formativi disponibili per i responsabili istituzionali ed i tecnici della pianificazione energetica locale; eventi pubblici di sensibilizzazione sull’importanza delle FER e dell’EE, con possibilità di sessioni formative per funzionari e con gli esperti degli Enti locali.

Per l’Italia il progetto vede la partecipazione del Kyoto Club e ha coinvolto i Comuni di Capalbio e Giove (Terni).

Per quanto riguarda il Comune di Capalbio, da progetto è stato installato un impianto fotovoltaico sulla copertura del Municipio, al quale è abbinato un display, posto all’ingresso, che informa i cittadini sulla quantità di energia risparmiata e le emissioni di gas serra evitate. Inoltre, il Comune, a seguito della concessione a valere sul Fondo Kyoto, ha realizzato nella scuola materna di Capalbio scalo un impianto fotovoltaico da 12 kW al quale è abbinata una pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento estivo da 50 kW.

Da novembre, Kyoto Club, insieme all’amministrazione comunale, ha organizzato diversi incontri informativi con i cittadini e con le scuole, in particolare: l’8 e il 15 novembre con i ragazzi della seconda e terza media dell’Istituto Fermi per parlare di energie rinnovabili, efficienza energetica e cambiamenti climatici, e come questi ultimi influiscano sulla quotidianità dei capalbiesi. Il 15 novembre, inoltre, è avvenuto il primo incontro costitutivo del LAG – Local Action Group – di Capalbio, al quale sono seguiti altri due incontri, il 5 e il 21 febbraio, per informare i cittadini su tecnologie, forme di finanziamento e incentivi disponibili per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. I partecipanti hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi con un tecnico della ESCo AzzeroCO2 per domande e approfondimenti sui casi specifici.

Sia ai ragazzi che ai cittadini che hanno partecipato al LAG, sono stati distribuiti dei libretti informativi sulle attività del progetto e su fonti rinnovabili ed efficienza energetica, in due edizioni, una più immediata per i ragazzi ed una più dettagliata per i cittadini e le famiglie.

Non da ultimo, il 5 e il 21 febbraio, si sono tenuti anche due incontri formativi con lo staff del Comune, riguardo a strumenti finanziari e incentivi disponibili per le amministrazioni locali.

E’ fissato per lunedì 5 marzo, con inizio alle 10.30, il prossimo appuntamento pubblico, con la presentazione del progetto e dell’impianto realizzato sulla copertura del municipio, nella sala consiliare del Comune, in via Puccini 32.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: