L’Argentario aderisce anche quest’anno alla manifestazione “Puliamo il Mondo“, l’edizione italiana di “Clean up the World”, che da 25 anni è diventato il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Portato in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, “Puliamo il Mondo” è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
In questo 2017, l’iniziativa di Legambiente, che si avvale della collaborazione dell’Anci e del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministero dell’istruzione, dell’Università della ricerca e dell’Unione delle Province italiane, si terrà dal 22 al 24 settembre.
L’amministrazione di Monte Argentario ha risposto positivamente all’invito della segreteria nazionale di Legambiente, ritenendo questa manifestazione un’occasione di recupero ambientale del territorio, oltre che uno stimolo alla sensibilizzazione dei cittadini verso l’ambiente.
Non a caso verranno coinvolte le scuole nella pulizia di due spiagge del Promontorio.
Parteciperanno due classi, una di Porto Santo Stefano ed una di Porto Ercole, gli alunni avranno in un cappello, pettorina, guanti gommati, un opuscolo informativo, cartelli “Area pulita”, un Gioco Memory, un diploma e bandiere di Legambiente.