Home Costa d'argento L’Argentario incontra la Sardegna nella notte di San Lorenzo

L’Argentario incontra la Sardegna nella notte di San Lorenzo

di Redazione
0 commento 12 views

Il giorno di San Lorenzo l’Argentario incontra… la Sardegna.
Giovedì 10 agosto alle 21:30 al Centro Studi Don Pietro Fanciulli in via Scarabelli 16 a Porto Santo Stefano, avrà luogo la serata “Ennio Porrino dalla Sardegna all’Argentario”. Si ascolterà il “Concerto dell’Argentarola”, sinfonia composta dal maestro e dedicata all’isola dell’Argentario che fu eseguita in prima assoluta nel 1954 con il chitarrista Mario Gangi.

Subito dopo questo tributo musicale, sarà proiettato il film “Tu madre, tu Sardegna” prodotto dalla Rai, sede regionale per la Sardegna in collaborazione con l’assessorato al turismo e spettacolo della Regione autonoma della Sardegna. Il soggetto e la sceneggiatura sono di Stefania Porrino, regia di Stefania Porrino e Pasquale Satalia, musiche di Ennio Porrino con Massimo Fochi. La serata ad ingresso gratuito sarà introdotta da Stefania Porrino.

Il musicista al quale viene dedicato questo evento rappresenta dunque il legame tra due terre, almeno in apparenza, tanto diverse. Nato a Cagliari, dove è stato direttore del locale conservatorio, oltre ad insegnare in altri importanti conservatori italiani, Ennio Porrino è uno dei più rinomati compositori. Affascinato dall’Argentario gli ha dedicato l’opera per chitarra e orchestra che sarà presentata durante la serata al Centro Studi Don Pietro Fanciulli.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: