Home Costa d'argento Piano Recital di Antonio Di Cristofano per Orbetello Piano Festival

Piano Recital di Antonio Di Cristofano per Orbetello Piano Festival

di Redazione
0 commento 5 views

Un’altra data per Orbetello Piano Festival è in programma domenica 30 luglioAlle 21.30 a Torre delle Saline (Albinia) il pianista Antonio Di Cristofano terrà un recital solistico. Il programma del concerto, intitolato “Carnaval” prevede musiche di Schumann e Brahms.

I due compositori furono molto legati. Schumann sostenne con convinzione l’opera del giovane Brahms, contribuendone all’affermazione sulla scena musicale dell’epoca e Brahms dal canto suo nutrì sempre una costante affezione per gli Schumann.

Antonio Di Cristofano a Torre delle Saline eseguirà “Carnaval: scènes mignonnes sur quatre notes per pianoforte”, op. 9 di Robert Schumann, variazioni sulle note A S C H, cioè la, mi bemolle, do, si nella nomenclatura delle note tedesca, ma anche il nome di una cittadina, a cui corrispondono personaggi carnevaleschi, maschere. Un’opera poliedrica e multiforme per tono, stile, umori, una varietà che si dispiega con magnificenza nella scrittura pianistica di Schumann.

Alla musica di Brahms Antonio Di Cristofano darà voce attraverso l’esecuzione delle Quattro Ballate per pianoforte, op. 10, opera giovanile ispirata alla ballata popolare scozzese “Edward” di cui non ambirono a essere mero commento musicale o descrizione. La musica di Brahms andava piuttosto a interpretare quelle parole e le trasformava in nuovo verbo musicale.

Un altro appuntamento importante per Orbetello Piano Festival che con il piano recital di Antonio Di Cristofano porta in laguna e celebra l’arte di due colossi della storia della musica attraverso la sensibilità artistica di un grande interprete.

Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1986 al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli, e si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini.

Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane Dopo aver debuttato nel 2006 con gran successo nella Weill Hall a New York si è esibito nell’Isaac Stern Auditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi. Di notevole prestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra nel 2006 a cui è seguito nel 2007 un concerto nella Golden Hall del Musikverein.

Ha tenuto masterclass per il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, per l’Accademia di Dubrovnik, per molte Università Americane tra le quali Denver-Louisiana-Memphis-Houston-Florida-Vancouver Ecc, per la SMC Accademia di Seoul, il Valletta International Piano Festival, il Conservatorio di Shanghay, Xiamen e Ningbo in Cina ed il Conservatorio di Salonicco, di Valencia e di Sofia e Accademia Orpheus di Vienna.

Ha inciso per la Velut Luna e Millenium vari CD.

È regolarmente invitato in Giurie di concorsi pianistici Internazionali (Compositores de Espana – Madrid, Varallo, Osjiek, Monopoli – Barletta, Gante – Pordenone, Parigi, Marsala, Viardo – Belmont, Principat de Andorra, Cantù, Rachmaninov – Mosca, Iturbi – Valencia, Parnassos – Monterrey, Astana Merei International Competition – Astana, Baltic Piano Competition – Danzica, Baijc Memorial – Novi Sad, Hong Kong International Young Pianist Competition, Nordic Piano Competition – Malmoe, Mozart Piano Competition – Aachen, Louisiana Piano Competition, ecc).

Ha ricevuto nel 2012 dal Rotary Club il premio per la cultura Paul Harrys Fellow. È Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen, Cina e professore alla Accademia estiva Orpheus di Vienna.

Biglietti e prenotazione

Posto unico 10 euro – ridotto sotto i 18 anni 5 euro

389 2428801

info@orbetellopianofestival.it

Prevendite:

Orbetello, Ufficio Pro Loco Lagunare, piazza Repubblica 1 tel. 0564 860447

È possibile acquistare i biglietti online sul sito di Orbetello Piano Festival: http://orbetellopianofestival.it/

 In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa di Albinia.

Il prossimo appuntamento di Orbetello Piano Festival è il 4 agosto al Casale della Giannella-Oasi WWF con il concerto di Alberto Ferro.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: