Home Costa d'argento Vincenzo Balzani suona Beethoven a Orbetello Piano Festival

Vincenzo Balzani suona Beethoven a Orbetello Piano Festival

di Redazione
0 commento 10 views

Tre grandi sonate del compositore Ludwig van Beethoven al centro del piano recital che il Maestro Vincenzo Balzani terrà domenica 16 luglio alle 21.30 a Torre delle Saline (Albinia) nell’ambito del cartellone di Orbetello Piano Festival.

Il concerto reca il titolo di “Sturm und drang – Al chiaro di luna – Tempesta – Appassionata” e proporrà all’ascolto tre importanti sonate per pianoforte di un compositore che ha contribuito in maniera significativa all’evoluzione della scrittura per questo strumento: Ludwig van Beethoven. Queste tre sonate esprimono una efficace sintesi del dialettico linguaggio beethoveniano in cui carattere eroico ed elementi poetici si combinano in una perenne contesa delle parti, seguendo l’incessante evoluzione della poetica e dell’estetica del compositore.

Vincenzo Balzani eseguirà la Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” il cui Adagio sostenuto di apertura è forse uno dei brani di Beethoven più noti al grande pubblico, composizione di ardita libertà formale e strutturale all’epoca in cui fu concepita e vera e propria celebrazione dello strumento pianoforte. A seguire il pubblico di Orbetello Piano Festival potrà ascoltare la Sonata per pianoforte n. 17 in re minore detta la “Tempesta”, op. 31 n.2 opera in cui il desiderio d’innovazione e la creatività beethoveniana trovano voce proprio in quello “Sturm und Drang”, in quella tempesta e impeto che attraversarono il suo tempo e si nutrirono di contrasti e antitesi espressi in partitura sia a livello melodico che formale. Un altro capolavoro di Beethoven, la Sonata per pianoforte n. 23 in fa minore, op. 57 “Appassionata”, chiuderà il piano recital di Vincenzo Balzani.

 Prima del concerto, alle 20.45, è previsto un brindisi inaugurale con i prodotti dell’Azienda Bioagricola La Selva.

Vincenzo Balzani si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Alberto Mozzati con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di numerosi concorsi pianistici, nel 1975, anno del centenario della nascita di Maurice Ravel, ha rappresentato la Rai nella rassegna – concorso presso l’ORTF a Parigi segnalandosi tra i primi. Nel corso della sua carriera ha effettuato tournée in tutto il mondo e si è esibito per prestigiosi teatri e celebri festival italiani sia come solista che con orchestra e in formazioni cameristiche (La Scala, San Carlo, Petruzzelli, Regio di Torino, Olimpico, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica).

Ha al proprio attivo numerose registrazioni radiotelevisive e incisioni con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli studi Op.10 e Op.25), Rossini – Liszt, Schubert – Liszt, ecc. Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale. Attualmente insegna presso il conservatorio “Verdi” di Milano. È regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali (“G.B. Viotti”, “Rina Sala Gallo”, “Pozzoli”, “London International Piano Competition”, “Concurso Internacional Compositores de España”, “Tchaikovsky junior” di Kurashiki, “Takamatsu”, “Parnassos” di Monterrey, “Hummel” di Bratislava, ecc.) e a tenere corsi di alto perfezionamento, masterclass e conferenze sia in Italia che all’estero.

Da tempo unisce all’attività concertistica e didattica quella organizzativa. Attualmente è direttore artistico dei concorsi internazionali “Valsesia Musica” e “Città di Cantù” e dei concorsi riservati alle giovani leve “Monterosa – Kawai” di Varallo e “Pianotalents” di Milano. Dal 2010 è consulente artistico del prestigioso concorso “Pozzoli” di Seregno. Nel 2009 ha fondato a Milano l’associazione “Pianofriends” di cui è direttore artistico, per poter realizzare Festival, Concerti, Stage e Seminari. È Presidente dell’Associazione PianoIn di Milano.

Biglietti e prenotazione

Posto unico 10 euro – ridotto sotto i 18 anni 5 euro

389 2428801

info@orbetellopianofestival.it

Prevendite:

Orbetello, Ufficio Pro Loco Lagunare, piazza Repubblica 1 tel. 0564 860447

È possibile acquistare i biglietti online sul sito di Orbetello Piano Festival: http://orbetellopianofestival.it/

In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa di Albinia.

Il prossimo appuntamento di Orbetello Piano Festival è il 21 luglio sulla Terrazza sulla laguna a Orbetello con il concerto di Oxana Shevchenko, vincitrice della prima edizione di Orbetello Piano Competition.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: