Home Costa d'argento “Tutti i colori del mare dell’Argentario”: le opere di Daniele Calchetti in mostra

“Tutti i colori del mare dell’Argentario”: le opere di Daniele Calchetti in mostra

di Redazione
0 commento 4 views

Da ieri e fino a domenica 4 giugno, alla galleria Artemare di Porto Santo Stefano, in corso Umberto 75 – 79 (tel. 0564.810336 e 339.6930708) prosegue la rassegna degli artisti dell’Argentario con la mostra personale di Daniele CalchettiTutti i colori del mare dell’Argentario“.

Il mare, quasi tutti ci nuotano, in molti lo navigano, i più sensibili lo hanno cantato, alcuni lo hanno ritratto, tra quest’ultimi c’è Daniele Calchetti, che con il pennello racconta il mare dell’Argentario.

L’artista quarantenne studia da tanti anni le opere dei più famosi maestri marinisti, come quelle del russo Ivan Konstantinovič Ajvazovskij, dell’austroitaliano Rudolf Claudus, dello spagnolo Esteban Arriaga e dell’italiano Renzo Pauletta.

La mostra

Dipingere il mare non è facile poichè i suoi colori possono mutare da un punto all’altro. Le mutazioni di colore più frequenti riguardano il Mar Tirreno e vanno dal blu oltremare, al blu mischiato al rossiccio verso l’orizzonte, da un blu più intenso al centro e da un blu tendente allo smeraldo verso la riva. Sotto il profilo dell’esercizio pittorico i grandi mutamenti di colore dovuti alle acque relativamente basse e sabbiose, nonchè all’umidità superiore, provocano continui mutamenti cromatici ottima palestra per il pittore che si misura con decine di toni diversi che vanno dal verde azzurro e al verde sabbia, all’ocra chiara. Così mutevole è pure il colore del cielo.

Daniele Calchetti dipinge il mare, il mare mosso, il mare con i cavalloni, il mare con la sabbia mossa, l’onda che si rivolta, l’onda che si frange sullo scoglio. Dipinge il cielo del mare, le nuvole marine, dipinge i paesaggi marini con il vento, dipinge il mare calmo e azzurro, dipinge il mare caldo, il mare rilassante e dipinge il mare romantico. La sua è una sfida pittorica, per un genere artistico tra i più richiesti negli ultimi secoli, ma tra i più difficili. Le diverse opere esposte sono di elevato livello qualitativo e raffigurano il mare dell’Argentario molto vicino alla sua realtà, con i suoi tanti colori intensi per la luminosità diffusa del sole, in una gamma di sfumature azzurre, verdi e rosa.

La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, ad ingresso gratuito.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: