Si è tenuta stamani a Firenze una riunione informale sul tracciato autostradale, convocata dall’assessore regionale Ceccarelli per fare il punto della situazione.
Oltre allo stesso Ceccarelli, erano presenti I sindaci, la Provincia, il Parco della Maremma e la Sat.
Casamenti ha ribadito la criticità del progetto, nonostante le modifiche apportate, comunicando che nei prossimi giorni la Giunta comunale approverà un’apposita delibera con parere negativo (il quarto).
“Il parere con le osservazioni – afferma Casamenti – doveva essere inviato entro il 26 aprile alla Regione ma, sulla base delle novità odierne, il termite sarà prorogato al 15 maggio con Conferenza dei servizi intorno alla fine del mese di giugno. Infatti, il Ministero dell’Ambiente ha scritto a Regione e Sat che le modifiche apportate erano di natura sostanziale e quindi necessitano di nuova pubblicazione e termine di 30 giorni. La stessa cosa che avevamo sostenuto come Comune nell’ultima conferenza dei servizi, quando invece ci avevano detto che non erano di natura sostanziale. La Regione e Sat, in attesa di sviluppi e chiarimenti formali da parte del Governo alla luce degli ultimi avvenimenti, ha deciso comunque di continuare l’attuale procedura fino a stop ufficiali comunicati dagli organi nazionali preposti“.
“Ho chiesto – conclude Casamenti – agli organi presenti di attivarsi per l’annullamento della conferenza dei servizi alla luce degli ultimi noti avvenimenti. Continuare a fare finta di nulla facendo riunioni che fanno perdere tempo a tutti non è la soluzione migliore. Il Ministro deve ora tradurre le parole in fatti annullando la conferenza dei servizi“.