“Il sindaco proprio non riesce a fare a meno di dire falsità. Questa volta la sua palese volontà di omettere la verità ai cittadini riguarda la questione dei migranti“.
A dichiararlo, in un comunicato, è il gruppo Pd – Area riformista nel Consiglio comunale di Orbetello.
“Quello dell’accoglienza diffusa è un modello promosso dalla Regione Toscana che consente alle famiglie, ai privati cittadini e ai proprietari di strutture ricettive di accogliere extracomunitari richiedenti protezione internazionale. Al momento, nel comune di Orbetello sono ospiti 10 migranti, a dimostrazione del fatto che si tratta di un’iniziativa che funziona e che deve essere mantenuta, potenziata e, soprattutto, replicata – continua la nota –. Il sindaco Casamenti, dal canto suo, si dice estraneo a tutto: stando alle sue dichiarazioni sui social, non sa nulla dell’arrivo dei migranti perchè tutto sarebbe accaduto prima del suo insediamento e che la colpa è dell’amministrazione Paffetti“.
“A prescindere dal fatto che, a nostro giudizio, accogliere i migranti non può e non deve essere considerata una colpa ma, piuttosto, un merito, questa volta il tentativo del primo cittadino di scaricare le proprie responsabilità sugli altri è miseramente fallito. Il modello di accoglienza diffusa ad Orbetello è stato attivato lo scorso 16 giugno. Casamenti ha vinto le elezioni il 5 giugno e si è insediato il 6 giugno. Questa bugia, dunque, non regge – spiega il Pd -. Dal 16 giugno ad oggi sono arrivati vari gruppi di migranti sul nostro territorio e sono stati ospitati in una struttura ormai ben nota a tutti, situata ad Orbetello, e non a San Donato, come detto in prima battuta dal sindaco, che è diventata un vero e proprio punto di riferimento. La cooperativa che si occupa dell’accoglienza, inoltre, opera attivamente sul territorio, essendo vicina alla diocesi di Orbetello – Pitigliano. In ultimo, si precisa che, a seguito dell’assegnazione da parte della Prefettura alle strutture che hanno preso parte al bando pubblico, per prassi la Prefettura stessa si occupa di informare l’amministrazione comunale dell’arrivo dei migranti“.
“Alla luce di ciò, il sindaco davvero vuole farci credere di non sapere nulla? E la sua giunta cosa fa? Lega Nord, Fratelli d’Italia cosa ne pensano? Tutti fingono di non sapere o sono davvero all’oscuro di tutto? Se così fosse, vorrebbe dire che né il sindaco né la giunta sono in grado di controllare il territorio – termina il comunicato –. In caso contrario, il sindaco dovrà rispondere di fronte ai cittadini e ai suoi elettori del suo ennesimo ‘segreto di Pulcinella’. Delle due l’una“.