“Semaforo rosso dal Ministro dei trasporti Graziano Del Rio all’autostrada Tirrenica. Nell’opinione del Ministero, quello del tratto di autostrada tra Civitavecchia e Livorno è un progetto che deve essere rivisto per intero, tenendo conto anche della possibilità concreta della messa in sicurezza dell’attuale Aurelia“.
A dichiararlo, in un comunicato, è il Partito Democratico di Orbetello.
“Il documento allegato al Def, nel quale è presente il nuovo Piano generale dei trasporti, e il Documento pluriennale di programmazione ridefiniscono l’agenda delle priorità infrastrutturali del Paese. Per quanto riguarda la Tirrenica, le controversie con il territorio sono tali da bloccare il progetto e studiare opzioni alternative, inclusa, appunto, la riqualifica dell’attuale infrastruttura extraurbana principale – continua la nota –. Al Ministro Del Rio e al Governo Gentiloni va il nostro plauso. Dopo anni di battaglie a cui il Partito Democratico locale ha dato seguito insieme alle associazioni che operano sul territorio, ai cittadini e alle forze politiche che da sempre si sono schierate sul fronte del ‘No’, finalmente siamo arrivati ad un punto di svolta. Il Partito Democratico locale ha lavorato tenendo conto esclusivamente delle esigenze del territorio, senza perdere tempo in inutili chiacchiere o in giochi di potere dai quali siamo estranei“.
“Il Presidente Rossi, dunque, si metta l’anima in pace. Tra l’altro, l’autostrada Tirrenica era figlia di una logica di centrodestra, portata avanti dall’amministrazione Matteoli, della quale faceva parte anche l’attuale sindaco Casamenti, e l’ipotesi della messa in sicurezza dell’Aurelia non era neanche stata presa in considerazione – sottolinea il Pd -. Solo grazie alla giunta Paffetti e alla Provincia è stato possibile sospendere il progetto nel tratto da Ansedonia a Grosseto. In caso contrario, il progetto sarebbe diventato definitivo e oggi nessuno avrebbe avuto la possibilità di prendere in considerazione alcuna alternativa“.
“L’attuale progetto dell’autostrada Tirrenica avrebbe un impatto devastante sul territorio e questo sia da forza politica di maggioranza che di opposizione lo abbiamo sempre affermato con forza, mettendoci anche in contrapposizione con il Presidente Rossi. Il Partito Democratico è coeso e lavora insieme ragionando e agendo di concerto con i territori – termina il comunicato -. Il Governo Renzi prima e il Governo Gentiloni poi hanno recepito le nostre istanze. Questo significa fare buona politica e questo ha fatto e continua a fare il Partito Democratico per il comune di Orbetello. E questi sono i fatti che contano, il resto è solo sterile demagogia“.