“Continua l’opera di revisione e snellimento delle procedure relative al demanio e al diportismo“.
A dichiararlo è Ivan Poccia, Consigliere del Comune di Orbetello con delega al demanio, diportismo e mobilità sostenibile.
“Ieri ho portato in giunta, che ringrazio per l’approvazione, un altro importante atto fortemente voluto dall’amministrazione ed atteso dai cittadini, che rappresenta un ulteriore tassello per il rilancio del diportismo minore – spiega Poccia -. Dopo la pubblicazione del bando per la gestione dei pontili di Santa Liberata in via di aggiudicazione, al quale seguirà quello di Talamone, è stato abolito il famigerato Isee, introdotto dalla precedente amministrazione, che tanto malcontento aveva provocato nell’utenza“.
“È una richiesta che era stata avanzata a gran voce e che abbiamo raccolto volentieri perché sembrava una complicazione inutile per accedere ai pontili, oltre ad aver allontanato decine di diportisti che vedevano nell’obbligo dell’Isee un inutile appesantimento di una burocrazia già fin troppo invadente – continua il consigliere –. Da oggi basterà presentare una dichiarazione di appartenenza alla fascia Isee corrispondente alle tariffe del bando, per poter accedere ai pontili comunali, togliendo ai cittadini l’incombenza di doversi recare da un professionista per ottenere la certificazione Isee“.
“Ma non è l’unica novità: da quest’anno sarà possibile transitare da un ormeggio all’altro consentendo a chi lo volesse, di sostare, anche per brevi periodi, in altri pontili comunali, oltre a permettere a chi ormeggia a Talamone o sulla foce del fiume Albenga, che sono pontili stagionali, di ormeggiare la propria barca a Santa Liberata durante la stagione invernale – sottolinea Poccia -. Stiamo cercando di sopperire, per quanto possibile, alle lacune del bando emesso dalla precedente amministrazione, che andrà rivisto alla sua scadenza per cercare di dare uno sviluppo a tutto il settore che anche nel suo indotto potrebbe fornire nuove opportunità di lavoro“.
“Con questo ulteriore intervento sono sicuro che daremo nuova vitalità a tutto il settore del diportismo minore e nuova linfa all’indotto. Un ultimo appello – conclude Poccia –: invito i cittadini che si erano allontanati a tornare a mettere la barca sui pontili comunali adesso che non esiste più la spada di damocle della presentazione dell’Isee“.