Approvata oggi dalla Giunta di Magliano la convenzione Consip per la riqualificazione dell’impianto dell’illuminazione pubblica. Il progetto prevede la sostituzione dei 651 punti luce presenti nei paesi e nelle frazioni del comune, con dei nuovi corpi illuminanti con tecnologia al Led.
“Il contratto esteso che ha una durata di nove anni prevede entro il primo anno dalla data di stipula la sostituzione delle luci e successivamente una manutenzione programmata negli anni già descritta dal piano dettagliato degli interventi e, alla fine dei nove anni, l’impianto, per contratto, deve essere riconsegnato perfettamente funzionante al Comune – spiega il sindaco Diego Cinelli –. Il canone annuo che l’amministrazione pagherà è di 84.369,51 euro, che corrisponde circa alla spesa che oggi l’amministrazione paga per l’energia elettrica; in totale, nei nove anni, la spesa totale ammonta a 759.325,59 euro“.
“Con questo intervento andremo da subito a risparmiare per le risorse spese per la manutenzione dell’impianti circa 18.000,00 euro annui, ottenendo anche una colorazione uniforme di tutti paesi. E’ prevista anche una fase di investimenti successivi, che prevede la sostituzione di alcuni sostegni, l’ammodernamento dei quadri elettrici, la sostituzione di alcune linee vetuste, il telecontrollo e l’implementazione di impianti nei paesi di Magliano, Montiano e nella frazione di Cupi – conclude il sindaco -. Con la delibera odierna, questo servizio extra canone è stato prenotato per l’ammontare massimo di 124.479,61 euro oltre Iva, che corrisponde al 20% delle attività soggette a canone“.
La Giunta esprime grande soddisfazione per questo importante progetto di riqualificazione urbana e di risparmio energetico.