E’ stato lo splendido borgo di Magliano in Toscana, in particolare l’antico Palazzo della Carla, detto Margherita, ad ospitare le registrazioni delle dieci puntate della nuova serie di “Quantestorievuoi”, la fortunata trasmissione che mette d’accordo libri e tv, in onda da più di tre anni ogni venerdì, alle 21, su TV9.
Il fortunato talk show condotto dalla giornalista Francesca Ciardiello e dalla scrittrice Dianora Tinti si avvale dei preziosi contributi di Enrico Bistazzoni, che cura la rubrica di approfondimento dei classici italiani “Note a margine”, e di Andrea Grillotti, coautore, oltre che della regista Giulia Molinari.
Visto il successo che sta ottenendo in termini di ascolti e richieste di partecipazione da parte di scrittori anche molto noti, e considerato che è l’unica trasmissione in Toscana ed una delle poche del genere anche in Italia, in questa nuova serie è stata abbinata alla letteratura anche la promozione del territorio, proprio per incuriosire il telespettatore e magari indurlo a vistare i luoghi presentati.
Le dieci puntate della nuova serie offriranno ai telespettatori anche immagini dello splendido territorio del comune di Magliano in Toscana e delle creazioni dell’artista locale Doriana Melosini, e vedranno avvicendarsi straordinari autori provenienti da ogni parte d’Italia.
La programmazione
Per chi non se le volesse perdere, ecco alcune notizie sugli autori ed il calendario di programmazione:
11 novembre 2016 (in replica il 25 novembre) – Simone Togneri di Barga (Lucca), raffinato autore di thriller e noir per Frilli Editore.
18 novembre 2016 (in replica il 2 dicembre) – Claudia Ryan di Monza ha scritto, fra gli altri, “Hana la Yazida – L’inferno è sulla terra”, crudissimo libro sulle donne yazide rapite e seviziate. Per farlo è andata direttamente in quei territori.
9 dicembre 2016 (in replica il 23 dicembre) – Giovanna Vigilanti di Ravenna scrive libri per ragazzi e sta ottenendo riconoscimenti in tutto il mondo con il suo “I Giobini ed altre storie”, edito da Pegasus Edition.
16 dicembre 2016 (in replica il 30 dicembre) – Fabio Mundadori vive in Liguria ed oltre che noto scrittore di thriller, horror, fantascienza e gialli, è anche condirettore di “Garfagnana in giallo”, il fortunato premio letterario dedicato al giallo, noir e polizieschi.
6 gennaio 2017 (in replica il 20 gennaio) – Lea Valti, romana, è autrice di storie horror/gotiche per Curcio Editore.
13 gennaio 2017 (in replica il 27 gennaio) – Cecilia Tosi vive a Roma ed è una esperta di geopolitica. Scrive per importanti testate nazionali ed estere e recentemente ha pubblicato anche un libro per spiegare ai ragazzi cos’è il terrorismo.
3 febbraio 2017 (in replica il 17 febbraio) – Mirella Serri, notissima saggista e giornalista italiana di Roma. Collabora con Rai Storia, i quotidiani La Stampa, Corriere della sera-Sette, Tutto libri. L’ultimo libro è “Gli invisibili. La storia segreta dei prigionieri illustri di Hitler in Italia”, pubblicato da Longanesi.
10 febbraio 2017 (in replica il 24 febbraio) – Romano De Marco, abruzzese, è autore noto a livello nazionale per i suoi romanzi gialli pubblicati con Giallo Mondadori, per cui scrive anche articoli, e Feltrinelli. Alcuni suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Spagna.
3 marzo 2017 (in replica il 17 marzo) – Olivia Bruschettini, fiorentina, esperta di beni artistici/storici, è anche ispettore onorario per la Sovrintendenza di Siena e Grosseto, oltre che coordinatore e ideatore di progetti Cei per valorizzare edifici sacri in collaborazione anche con il Fai. Molti i testi scritti sui temi.
10 marzo 2017 (in replica 24 marzo) – Gino Marchitelli è di Milano ed è uno degli autori di punta di Frilli Editore. Scrive storie di denuncia sociale, ma è anche molto interessato al periodo della seconda guerra mondiale.