“Se un’amministrazione che effettua in anno circa 800.000,00 euro di lavori pubblici è un fallimento, allora quella in cui la Bonini era vicesindaco è stata una vera catastrofe, visto che non ha fatto niente“.
Con queste parole, il sindaco di Magliano, Diego Cinelli, replica alle accuse del gruppo di opposizione Viva Magliano Viva.
“Mi piace ricordare che in due anni e mezzo di mandato abbiamo ricostruito il Torrione crollato nell’alluvione 2012, ricostruito in meno di due anni il tratto di mura crollate nel dicembre 2014 a Magliano in Toscana, eliminato tutte le transenne dal paese di Montiano riqualificando con guard rail, ristrutturato quasi interamente la Torre dell’orologio di Pereta, con il funzionamento a partire da luglio di quest’anno dopo 30 anni di inattività – spiega Cinelli –. Ma potrei continuare, ma sarebbe inutile perchè la lista reale è sotto gli occhi di tutti i cittadini, tranne ovviamente del gruppo Viva Magliano Viva, che ormai da più di due anni sono condannati dai cittadini a fare il ruolo dell’opposizione, a cui non si sono mai rassegnati“.
“Ci accusano di non avere idee per il futuro, assolutamente falso – continua il sindaco –. La tanto contestata variante al piano strutturale e al regolamento urbanistico, di cui mi dispiace dire che ancora non ne hanno capito il contenuto, perchè le previsioni sono state nella maggior parte dei casi riviste con segno negativo, non porta a ‘svillettamenti’, e nè, tanto meno, a scempi nel territorio, ma semplicemente si è resa necessaria per eliminare gli obrobri che la Bonini ha permesso di costruire durante i suoi mandati, vedi ex mulino di Magliano, e che noi stiamo cercando, insieme ai dirigenti della Regione Toscana, di correggere, permettendo il riuso dei volumi con la demolizione del fabbricato mai concluso. E poi parlano di variante ferma al palo grazie a loro. Non credo, sto lavorando con la Regione e l’Ufficio urbanistica per portarla in approvazione quanto prima. Questo è uno strumento fondamentale per lo sviluppo e l’economia del territorio, non c’è nessuna promessa elettorale, ma semplicemente un programma che i cittadini di questo comune hanno votato e che noi, con determinazione e serietà, stiamo portando avanti“.
“Difficile avere un rapporto con un’opposizione cosi, che nei Consigli comunali, invece di discutere, preferisce abbandonare l’aula e far mancare i numero legale, ma purtroppo per loro porteremo in fondo questa variante che fa solo gli interessi di tutti i cittadini – conclude Cinelli –. Infine, vorrei chiarire i rapporti con il Pd maglianese e provinciale, che, per quello che mi riguarda, sono buoni, nel rispetto dei ruoli e della carica istituzionale che rappresento“.