Il Comune di Capalbio informa che l’Asl Toscana Sud Est sede, operativa a Grosseto, in collaborazione con i dottori di medicina generale, promuove lo screening mammografico per la diagnosi precoce dei tumori della mammella, che da quest’anno inviterà le signore residenti nel Comune di Capalbio, di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, ad eseguire una mammografia tramite una lettera di invito che in questi giorni perverrà a mezzo posta ordinaria, per un appuntamento presso l’ambulatorio di mammografia dell’ospedale di Orbetello, anzichè nella postazione mobile come negli anni precedenti.
Le mammografie saranno effettuate con il nuovo mammografo con tecnologia digitale di ultima generazione, che consente di avere un’acquisizione di alta qualità delle immagini radiografiche. Tutto ciò comporta una migliore valutazione clinica dell’esame, a vantaqgio della salute delle utenti.
Gli appuntamenti verranno programmati a partire dal 10 novembre e riguarderanno 598 donne residenti a Capalbio. Le mammografie verranno refertate dalla dottoressa Alessandra Buonavia all’ospedale Misericordia di Grosseto. Gli esami saranno gratuiti e non occorrerà la richiesta del medico di famiglia e, se le signore lo richiederanno, potranno avere una giustificazione per l’assenza dal lavoro.
Per qualsiasi informazione, le signore potranno chiamare il numero 0564.486486, ogni lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle 12, ed il martedì, dalle 16 alle 19, o lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica in tutti gli altri orari.
E’ possibile anche inviare un’e-mail all’indirizzo screening@usl9.toscana.it.