Escursione di debutto, per quanto riguarda il programma autunnale, domenica 25 settembre, per il Gruppo Argentario Trekking.
E per inaugurare la stagione, il Gat ha scelto l’Isola del Giglio, con una passeggiata che andrà da Giglio Castello alla spiaggetta dell’Allume. La partenza da Porto Santo Stefano è fissata per le 8, con il traghetto della Toremar, e l’arrivo a Giglio Porto è previsto per le 9.. Chi vuole, può partire immediatamente a pied;, per gli altri, trasferimento alla fermata del pullman al castello, dove tutti i partecipanti si ritroveranno per iniziare la discesa verso il Campese e raggiungere la Cala dell’Allume. La camminata sarà di circa 1 ora e 45 minuti, per l’andata dal Castello a Cala dell’Allume. Per il ritorno, si potrà prendere il pullman o un taxi. L’imbarco sul traghetto di rientro è stabilito per le 18.
Gli organizzatori raccomandano di portare almeno scarpe da ginnastica, di dotarsi di acqua abbondante e magari anche di piccoli ombrelloni.
Il programma
Il programma messo a punto dal Gat per l’autunno prevede, il 9 ottobre, escursione da San Quirico d’Orcia a Bagno Vignoni; il 16 ottobre, escursione dal piazzale dei Passionisti al Crocicchio, Annunziata, verso un punto panoramico che guarda le Cannelle (percorso inedito); 23 ottobre, passeggiata dell’anello del Monte Labbro; 30 ottobre, escursione dal Forte Stella all’Avoltore, attraverso strade interne; 6 novembre, eventuale recupero; 13 novembre, escursione dell’anello di Magliano; 20 novembre, passeggiata tra i 4 Forti di Porto Ercole; 27 novembre, trekking urbano a Roma; 4 dicembre, eventuale recupero; 11 dicembre, escursione nell’anello del Campone, a Porto Santo Stefano.