“8196: questo il numero dei passeggeri del Navebus in 52 giorni di servizio effettivo. Un successo oltre le più rosee aspettative, ancor più se si pensa che la delega l’ho ricevuta dal Sindaco il 20 di giugno e dopo pochi giorni siamo riusciti a far partire il servizio grazie anche alla solerzia degli uffici e soprattutto del Comandante Bettazzi, funzionario responsabile della mobilità sostenibile“.
A dichiararlo è Ivan Poccia, consigliere delegato al demanio, al diportismo e alla mobilità sostenibile del Comune di Orbetello.
“Numeri che ci danno lo slancio necessario per migliorarci e per investire ulteriormente nella mobilità sostenibile; in questi giorni ci incontreremo con i progettisti Lizzulli e Cantore e la cooperativa dei pescatori per analizzare i dati, le criticità e le migliorie, anche per evitare, così come è successo negli ultimi 5 giorni di servizio, di prevedere mezzi alternativi in caso di avaria – spiega Poccia -. C’è molto da fare, ma siamo già in moto per arrivare al prossimo anno pronti per tempo e speriamo con importanti novità, perché la programmazione, quella che è mancata con la precedente amministrazione, è fondamentale per la riuscita di un progetto“.
“Non posso non ringraziare in primis il sindaco Casamenti e tutta la giunta, che fin da subito hanno supportato il progetto e hanno dimostrato di credere fortemente nello sviluppo sostenibile della laguna e della mobilità in generale. Ora è giunto il momento di dare un ulteriore slancio al progetto, lavorando sull’implementazione degli attracchi e sperimentare nuove rotte con la speranza di coinvolgere tutti, dai commercianti che indubbiamente traggono beneficio da un flusso di turisti che altrimenti rimarrebbe nelle strutture, agli operatori turistici, che possono offrire un servizio alternativo e dal fascino unico – conclude Poccia -. Far diventare il Navebus uno dei mezzi di trasporto principali per muoversi verso i nostri splendidi mari è la mia sfida e sono certo che con l’aiuto di tutti ce la faremo“.