Home GrossetoAttualità Grosseto Isola del Giglio ospita il Superpalio marinaro e sfida gli equipaggi di Orbetello e Castiglione

Isola del Giglio ospita il Superpalio marinaro e sfida gli equipaggi di Orbetello e Castiglione

di Redazione
0 commento 1 views

Si corre anche quest’anno il Superpalio marinaro: ad organizzare la corsa, giunta alla sua 28esima edizione, è l’Isola del Giglio, che ha allestito il campo di regata a Campese.

Una corsa, partenza prevista alle 17, fra tre barchini, sulla distanza di circa 2280 metri, con vasche di 380 metri e 5 virate, che si annuncia intensa. A contendersi il titolo di campione del remo “maremmano”, oltre ai padroni di casa, i campioni uscenti di Castiglione della Pescaia e Orbetello, con quest’ultimi a recitare il ruolo di favoriti.

Gli organizzatori hanno dunque optato per la baia di Giglio Campese, dopo che già una volta nel 2003 gli isolani avevano ospitato e preparato l’evento.

Dopo anni di assenza, nel 2012 Castiglione si fece carico di ospitare la corsa e poi nel 2014 sono andate in scena altre due regate, a maggio, sempre a Castiglione, il Palio della Maremma, (sul fiume Bruna per le avverse condizioni meteo) per le giornate Europee dello Sport, e poi a settembre quello dei Presidi a Orbetello, con tripletta dei lagunari. Lo scorso anno la corsa si è disputata ancora Castiglione, ma in mare, con la prima storica affermazione per i padroni di casa, che misero in fila il secondo equipaggio castiglionese di Punta Ala, poi isola del Giglio e Orbetello.

Quest’anno, dunque, la rivincita, con sole tre barche al via, che promettono comunque spettacolo. Come detto, favorita d’obbligo la barca di Orbetello, che può contare su atleti del calibro di Gianluca Santi, ma occhio allo stesso Giglio, voglioso di rivincita, e lo stesso Castiglione, con l’equipaggio prestato dalla Piazza, che solo la settimana scorsa ha vinto il Palio di casa e ora scende in acqua a difendere i colori del paese costiero.

Il programma

La giornata prevede un pranzo fra tutti i partecipanti al ristorante da Zio Meino, poi, alle 17, il via alla regata e, a seguire, le premiazioni allo stand dell’associazione San Rocco.

Gli equipaggi

Castiglione della Pescaia, colori oro e blu, timoniere Manuel Bartolini, capovoga Tommaso Veri, secondo remo Davide Landi, terzo remo Marco Ganozzi, quarto remo Stefano Berni, presidente Enrico Giovannelli.

Orbetello, colori bianco e celeste, timoniere Roberto Angeloni, capovoga Alessio Marzocchi, secondo remo Simone Orsini, terzo remo Gianluca Santi, quarto remo Davide Banti, allenatore Bruno Santi.

Isola del Giglio, colori bianco rosso, timoniere Matteo Coppa, capovoga Francesco Orlandini, secondo remo Renè Gioia, terzo remo Ivan Landini, quarto remo Lorenzo Mollo, allenatore Paolo Fanciulli, madrina Marirè Mirri.

L’albo d’oro del Superpalio

Orbetello 12 vittorie, Porto Ercole 7 successi, Talamone 4 vittorie, Isola del Giglio 3 successi, Castiglione della Pescaia 1 vittoria.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: