Sabato 10 settembre, alle 18, al centro studi “Don Pietro Fanciulli”, in via Scarabelli 16, a Porto Santo Stefano, si terrà la conferenza “Cinema di mare all’Argentario“.
Il comandante scrittore Daniele Busetto racconterà con i manifesti e alcuni trailer 120 anni di film ispirati al mare, ai marinai e ai pirati, alle navi e alle barche. Dal cinema muto alla trasposizione di romanzi marinareschi sullo schermo, dai grandi film di guerra ai documentari e alle storie di nautica, la cinematografia di mare è contemporanea alla nascita del cinema e l’ambiente marino è una delle fonti d’ispirazione più ricche e più varie.
La seconda parte dell’intervento è dedicata ai numerosi film girati nel tempo a Talamone e Orbetello, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, Giglio e Giannutri, Ansedonia.
Ospite d’onore sarà la nota attrice Eleonora Vallone (nella foto), figlia dell’amatissimo Raf Vallone, ideatrice dell’Aquafilmfestival, rassegna di opere cinematografiche che si terrà dal 6 al 9 ottobre presso la Casa del Cinema di Roma, di cui il comandante Busetto è membro del comitato scientifico.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 334.3553317 e 339.7638133 o scrivere un’e-mail all’indirizzo info@centrostudidonpietrofanciulli.it.