Table of Contents
Il cartellone delle manifestazioni estive organizzate dal Comune di Capalbio presenta, da martedì 16 agosto, la rassegna “PiazzaMusica“, che comprende 5 interessanti concerti nello spazio scenico di piazza Magenta, il salotto buono della piccola Atene maremmana.
Il primo appuntamento sarà con il gruppo vocale Vocal Sisters, con il concerto “Storie di Maremma (Omaggio ad Arnoldo Foà)“. Il concerto ripercorre la storica collaborazione fra il maestro del teatro e del cinema italiano Arnoldo Foà, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, ed il gruppo vocale maremmano guidato da Carla Baldini.
Lo spettacolo
Infatti, lo spettacolo teatrale “Storie di Maremma”, che racconta in parole e musica la Maremma di una volta, “arsa dalla febbre e dal sole“, fu portato in scena per quasi dieci anni dalle Vocal Sisters e da Foà. La scorsa estate è uscito un audio-libro intitolato “Storie di Maremma. Poesia di una terra antica cantata da cinque donne, narrata da un maestro”, contenente la registrazione, i testi e le immagini dello spettacolo.
Con questo nuovo progetto, le Vocal Sisters rendono omaggio ad Arnoldo Foà, ripercorrendo alcuni momenti significativi di una collaborazione che ha dato loro tantissimo dal punto di vista artistico e non solo. Lo spettacolo propone canti e incanti di una terra, la Maremma, alla quale le Vocal Sisters appartengono per nascita ed Arnoldo Foà per elezione.
Infatti Foà, ferrarese di nascita e di spirito nomade ed avventuroso (visse anche alcuni anni in un’isoletta del Pacifico), si innamorò della Maremma negli anni ’60, quando scelse l’isola del Giglio come buen retiro acquistandovi una casa a picco sul mare. E proprio con una canzone dedicata al Giglio ed alla sua magica atmosfera si conclude l’audiobook “Storie di Maremma” e comincia il concerto-omaggio delle Vocal Sisters: “Un tramonto gigliese, isole e mare, non hai mai visto il mare se non hai visto mai un tramonto gigliese …“
Dalla più bella isola dell’arcipelago toscano, il viaggio delle Vocal Sisters si sposta nella Maremma aspra e selvaggia, ancora splendidamente conservata all’interno del Parco della Maremma, e le canzoni ed i racconti parlano di malaria, di briganti, di carbonai alla macchia, di notti primaverili ed estive invase da lucciole e cicale. Ed il mare, sempre presente nella musica descrittiva ed evocativa delle “Sorelle Vocali”, dà vita ad immagini sonore di suggestiva bellezza, dove tutto può essere cantato e le onde si confondono con le grida dei gabbiani ed il fischio solitario di un pescatore.
I testi delle canzoni di “Storie di Maremma” sono di Paola Salvestroni, Annarosa del Corona, Leonardo Culicchi, Andrea Verreschi, Vanessa Rusci; le musiche sono di Carla Baldini (con la preziosa eccezione della ballata “Tiburzi” di Mauro Chechi); i testi letterari sono di Luciano Bianciardi, Lorenzo Stecchetti, Mario Pratesi, Piero Bargellini. In particolare il testo di Bianciardi, organizzato dallo stesso Foà in frammenti come trait d’union fra le varie storie cantate e raccontate, conferisce al lavoro nel suo complesso il carattere di un concept album, da leggere ed ascoltare.
L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Inizio alle 21.30.
Il programma di “PiazzaMusica”
I prossimi appuntamenti di “PiazzaMusica” saranno martedì 17 agosto con il jazz del Jason Marsalis Q.et, mercoledì 18 agosto con la musica d’autore di Musica da Ripostiglio, venerdì 21 agosto con “Spettacolando” di Erika Spargoli e Luigi Florio e sabato 22 agosto con la musica brasiliana di Noemi Nori.
Per informazioni, è possibile contattare l’ufficio turistico del Comune di Capalbio al numero 0564.896611.