Con la conferenza stampa di oggi, tenutasi al MiBACT, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, del sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, del direttore editoriale Denise Pardo e del fondatore Andrea Zagami, è iniziato il conto alla rovescia per “Capalbio Libri”, la rassegna letteraria dell’estate che tornerà dal 6 al 13 agosto a Capalbio con nove appuntamenti.
“Sono molto contento di potervi ospitare per la presentazione della decima edizione di Capalbio Libri e della prima di Denise Pardo alla Direzione Editoriale, ruolo che invidio molto. Penso che in Italia abbiamo bisogno di due cose che Capalbio Libri fa già da diversi anni – ha spiegato il Ministro Dario Franceschini -. La prima è quella di valorizzare tutti i luoghi della bellezza italiana, facendoli diventare luoghi che ospitano eventi culturali, così da attrarre viaggiatori colti e turisti internazionali, per rendere vivi i bellissimi centri storici di borghi e città. Perché le cornici che noi possiamo offrire per un evento culturale non le può offrire nessun altro nel mondo. La seconda è che nel nostro Paese c’è un grande bisogno di lavorare sulla diffusione della lettura del libro. C’è qualche dato positivo, finalmente, dopo tanto tempo: nel 2016 e nel 2015 c’è stata un’inversione, con un piccolo segno + sulle vendite dei libri, ma ancora non sufficiente“.
“La lettura deve far parte della nostra vita, vanno in questa direzione le operazioni fatte nelle scuole e la firma del ‘Patto per la Lettura’ con i presidenti e i direttori delle tv nazionali, che si sono impegnati a valorizzare tutte le iniziative che ruotano attorno al tema del libro e della lettura – ha concluso il Ministro –. Per queste ragioni Capalbio Libri va valorizzato e sostenuto. Sono qui per dirvi ‘bravi, andate avanti’, e spero di poter tornare presto in una nuova edizione come autore, ma il lavoro da Ministro mi assorbe, piacevolmente, ma pienamente. Non ho opere pronte, ma le ho in mente“.
“Ho partecipato a molte edizioni – ha aggiunto Denise Pardo, direttore editoriale della decima edizione del festival -. Ho presentato un mio libro. Ho moderato e condotto quelli di altri. L’ho fatto perché ho sempre apprezzato lo spirito e l’energia della rassegna, capace d’attirare centinaia di persone per condividere idee e posizioni, storie e testimonianze. Anche quest’ anno è arrivata la telefonata di Andrea Zagami, fondatore e anima di Capalbio Libri. Ma il coinvolgimento era differente, occuparmi della linea editoriale, del pensiero laterale. Ho accettato anche se non c’era molto tempo, perché vale sempre la pena di occuparsi e di curarsi dei libri”.
“Abbiamo in programma la nascita di un’associazione che si chiamerà ‘Il piacere di leggere’ che avrà l’obiettivo di sostenere il nostro festival ed altre iniziative per la promozione della lettura – ha affermato Andrea Zagami, fondatore di Capalbio Libri –. La prima novità sarà un seminario che si terrà a Capalbio all’inizio dell’estate 2017, un confronto tra addetti ai lavori e lettori per indagare il piacere della lettura e nuove modalità di promozione”.
“Oltre alla consueta qualità offerta dal programma – ha dichiarato durante la conferenza Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio – c’è un altro grande merito di Capalbio Libri che voglio sottolineare: la capacità di coinvolgere le eccellenze locali in una vera e proficua operazione di marketing territoriale che nel tempo è andata sempre più consolidandosi. A Capalbio Libri gli attori del Modello Capalbio ci sono tutti e ci sono sempre stati: dagli alberghi ai ristoranti, dagli operatori turistici ai produttori di wine&food. Un segno inconfondibile della vitalità economica e sociale della nostra comunità”.
Il programma
Tanti gli ospiti in programma, con focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora al futuro del Partito Democratico, dalle banche alla maternità. Il festival, ideato da Andrea Zagami, con la direzione editoriale di Denise Pardo, organizzato dall’agenzia di comunicazione integrata Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come da tradizione in piazza Magenta, il cuore del borgo medievale, tutte le sere, con inizio alle 19. L’11 agosto, inoltre, è previsto un doppio appuntamento, alle 19 e alle 21,30.
Da Sergio Staino, con “Alla ricerca della pecora Fassina”, ad Antonio Padellaro, con “Il fatto personale”, da Myrta Merlino e il suo “Madri. Perché saranno loro a cambiare l’Italia” a Marco Tardelli, con ‘Tutto o niente. La mia storia”, durante i nove appuntamenti saranno rappresentati tutti i colori della scrittura, tutto il meglio dell’editoria italiana.
Spazio anche a una dei finalisti del Premio Strega, Elena Stancanelli, con “La femmina nuda”; di politica ed economia si parlerà durante le presentazioni di “L’impresa oltre la crisi” di Gianluca Comin, “Banche: possiamo ancora fidarci?” di Federico Rampini, “Scegliere i vincitori, salvare i perdenti” di Franco Debenedetti.
Poi, l’appuntamento con il lato inedito di Enzo Tortora: sarà presentato, infatti, “Lettere a Francesca”, di Francesca Scopelliti: un modo per ricordare il conduttore televisivo a 60 anni dalla sua prima apparizione in video.
“Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere in piazza”, nato nel 2007, sperimenta da dieci anni nuovi modi per la promozione di libri e lettura. Argomenti di attualità e interesse per il pubblico vengono trattati insieme agli autori di saggi e romanzi, presentati con la partecipazione di giornalisti, personalità della cultura e della politica.
Per l’anniversario dei suoi dieci anni, “Capalbio Libri” si dota di una identità visiva rinnovata e una nuova veste grafica. Anche le tradizionali immagini del borgo a sfondo bianco lasciano posto a un nuovo tipo di ritratti di Capalbio: quest’anno, infatti, sono le tinte forti e incisive dell’illustrazione ad opera di Michela Nicchiotti ad adornare il palco e i manifesti di “Capalbio Libri”, nella quale pennellate sature si sovrappongono a pagine e inchiostro, stratificate sulle pareti del borgo stilizzato.
C’è anche il nuovo sito, www.capalbiolibri.it, realizzato con l’idea di creare una piattaforma in continua espansione, e un blog, che andrà oltre il periodo del festival, dove durante tutto l’anno verranno lanciati articoli, editoriali, news e iniziative.
In questi 10 anni sono stati 121 i libri presentati, 126 gli autori, 281 gli ospiti saliti sul palco rosso, 161 i musicisti. Più di 35mila le persone che hanno assistito alle presentazioni in piazza Magenta, oltre 16mila i visitatori unici del sito www.capalbiolibri.it, oltre 2.500 gli articoli e servizi radio/tv sul festival.