Table of Contents
Le fortificazioni che punteggiano la costa, da Porto Santo Stefano a Porto Ercole, torneranno a riprendersi per un giorno, sia pure a scopo dimostrativo, il loro originario ruolo di difendere il territorio dell’Argentario.
Sabato 25 giugno, infatti, l’associazione culturale Art Day, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ripropone l’ormai collaudata Festa delle Torri, tra convegni mostre, e l’appuntamento clou, rappresentato dalle segnalazioni di torre in torre.
Il programma
L’inizio è previsto alle 18, con l’apertura al pubblico per la prima volta in assoluto delle cisterne della fortezza, in cui si terrà la conferenza “L’aspetto strategico militare nella storia della Costa d’Argento”, curata dal professor Gualtiero Della Monaca. Al tramonto, intorno alle 20, ci sarà l’accensione del primo segnale dalla fortezza, che percorrerà tutte le torri del Promontorio. Concluderà la festa, alle 20.30, la serata in fortezza, per partecipare alla quale è necessario prenotare al numero 338.4016323.
La mostra
Le cisterne della fortezza ospiteranno la mostra “Sott’acqua” del fotografo Marco Solari.
Si tratta del debutto di un progetto che Solari svilupperà man mano e che svelerà al pubblico in anteprima per questa particolare occasione. Immerso con bombole e macchina fotografica, Solari riprenderà scene che non si sono mai viste in immersione. Nell’esposizione, ad ingresso libero e che sarà visitabile dal 25 giugno al 10 luglio, Solari si è avvalso di quattro modelle, delle quali due vestite con abiti da sposa, immortalate mentre compiono suggestive evoluzioni nell’ambiente marino.