Monica Paffetti candidata sindaco di Orbetello alle amministrative del 5 giugno, presenta la lista “Protagonisti del cambiamento“, con la partecipazione della senatrice Monica Cirinnà, oggi pomeriggio, alle 18, ad Orbetello, in piazza del Plebiscito.
I candidati
Ecco i nomi dei 16 i candidati al Consiglio comunale di Orbetello per il centrosinistra: 6 donne e 10 uomini.
Luca Aldi, laureato in giurisprudenza all’Università di Siena, svolge la professione di avvocato abilitato alle magistrature superiori. Iscritto al Pd dal momento della sua costituzione. È membro del direttivo del Pd di Orbetello. E’ capogruppo di maggioranza in Consiglio comunale nel mandato che sta per concludersi.
Claudio Amorevoli, classe 1952, vive in località Barca colonna, è sposato con Maria Pia, ha due figli e una nipotina, lavora in agricoltura fin da ragazzo. E’ consigliere della cooperativa agricola Copaca, attivista in politica fin dai tempi della Figc. Appassionato di calcio, è stato giocatore e direttore tecnico.
Mauro Barbini, nato nel 1962, vive a Orbetello Scalo. E’ sposato con Sonia e ha 3 figli, Debora, Davide e Filippo. E’ agente di commercio da oltre 30 anni con una multinazionale tedesca. Dal 2013 al 2016 è stato assessore del Comune di Orbetello con deleghe all’ambiente, Polizia municipale, politiche abitative, agricoltura e pesca. E’ appassionato di sport ed in particolare segue il calcio.
Riccardo Berti, vive ad Albinia, ha una compagna ed un figlio di 7 anni, è titolare di una subagenzia di assicurazioni e gestisce insieme al padre un rimessaggio assistenza caravan. E’ stato consigliere della Pro loco di Albinia, presidente dei Motoclub Grosseto nel 2007. Pratica motociclismo a livello agonistico.
Lauretta Bianchi, nata a Livorno e cresciuta a Orbetello, è laureata in matematica. Funzionario di una importante azienda di servizi con sede a Roma, da molti anni ricopre incarichi di responsabilità nell’area amministrativa e controllo di gestione. Appassionata di politica, vissuta in un ambiente familiare fortemente impegnato, è membro della direzione regionale del Partito Democratico e responsabile dello sviluppo economico nella direzione provinciale di Grosseto.
Gianluca Cangi, classe 1996, è nato a Orbetello e vive a Fonteblanda. E’ il più giovane della lista, studia scienze politiche all’Università di Pisa, è volontario di protezione civile, per hobby pratica il calcio ed è appassionato di musica.
Cristina Comandi, 40 anni, sposata con Marco e mamma di Mattia. Vive da sempre ad Albinia, è impiegata da circa 20 anni in una struttura ricettiva.
Giancarlo Crociani, classe 1957, vive ad Albinia, sottufficiale dell’Aeronautica Militare, oggi in pensione, è sposato e ha una figlia di 34 anni disabile. Si è sempre impegnato nel volontariato, nelle associazioni sportive e nella pro loco. Ha la passione per la bicicletta.
Moreno Fossati Manolo, classe 1957, è sposato e ha una figlia. Commerciante di abbigliamento e articoli sportivi ad Albinia, è vicepresidente e coordinatore del Centro commerciale naturale di Albinia, associazione di commercianti. Impegnato da sempre nel campo della musica con importanti riconoscimenti. E’ stato vicesindaco del Comune di Orbetello dal 1993 al 1997 ed è uno dei fondatori del Pd.
Alessandro Lunghi, nato a Orbetello nel 1956, risiede a Orbetello Scalo. E’ dipendente della Coop Unione Amiatina, ha svolto dal 1989 al 2012 attività sindacale a tempo pieno in qualità di funzionario nella segreteria provinciale di Grosseto con delega ad ambiente e agricoltura. E’ presidente del circolo bocciofilo di Orbetello e membro dell’Unione comunale del Partito Democratico di Orbetello.
Walter Martellini, nato a Talamone, classe 1947, geometra in pensione, sposato con Paola. Ha svolto per 40 anni la libera professione nello studio tecnico a Fonteblanda. E’ stato assessore del Comune di Orbetello dal 1978 al 1983 e di nuovo dal 2011 al 2016 con un’interruzione nell’anno 2013.
Anna Papini, classe 1971, vive a Orbetello, è sposata e ha un figlio di 16 anni. Infermiera professionale, lavora da alcuni anni alla direzione di presidio dell’ospedale di Orbetello. La sua passione è fare l’infermiera e aiutare le persone.
Patrizia Quatraro, nata a Orbetello nel 1957, vive nel quartiere Neghelli davanti alla laguna. Lavora in uno studio di commercialisti dal 1982, eccetto una pausa di 6 anni, in cui ha gestito una libreria per bambini. Non ha figli, ma è zia di 6 nipoti. La sua grande passione è la musica: canta da quando aveva 9 anni e suona le percussioni. E’ presidente dell’associazione culturale di teatro amatoriale Oratorà. E’ membro dell’associazione Olympia de Gouges e donatrice di sangue da 23 anni.
Paola della Santina, 55 anni, vive a Neghelli e ha un figlio. Lunga esperienza d’insegnante all’Istituto professionale e al Liceo di Orbetello. Espressione di Sel – Sinistra Italiana, da sempre si occupa di politica e di sindacato. Fa volontariato con Ail e pratica podismo a livello amatoriale.
Annamaria Silvestri, classe 1957, risiede ad Orbetello, dove convive da 25 anni con Leo. Ha 3 figli, 2 femmine e un maschio. Segretaria del circolo Pd di Orbetello, è presidente della Commissione pari opportunità di Orbetello e membro dell’associazione Olympia De Gouges.
Guido Zauli, nato nel 1985, ha vissuto a Giannella e oggi vive ad Albinia. E’ sposato con Dalila e ha una figlia di 7 anni, Alessia. Gestisce una struttura turistica a conduzione familiare, sul tombolo di Giannella. Sportivo, ha praticato a livello agonistico Karate e ora milita nel Gao Pallavolo Orbetello. Appassionato di informatica e tecnologia, musica e giochi da tavolo. E’ consigliere e tesoriere del comitato per la Giannella, consigliere di Federalberghi giovani.