Table of Contents
Fervono i preparativi, a Porto Ercole, per la decima edizione della Notte dei Pirati che si terrà dal 6 all’8 maggio a cura di Comitato Pirati, Pro Loco Porto Ercole, Aipe, commercianti e tutti i portercolesi che, a vario titolo, collaborano, oltre al Comune di Monte Argentario, che dà il proprio patrocinio.
Le riunioni si susseguono e da queste è già scaturito il programma della manifestazione, pubblicato sul sito internet della Pro Loco e all’indirizzo http://lanottedeipiratidiportoercole.com/.
Il programma
Il giorno dell’inaugurazione, venerdì 6 maggio, sarà dedicato ai più giovani, con la caccia al tesoro dei giovani pirati, alle 21.30, preceduta, alle 18, dalla sfilata delle ciurme.
Sabato 7 maggio, alle 18.30, sfilata delle ciurme per le vie del paese, alle 19.45 il corsaro Barbarossa conquista Porto Ercole, alle 20.45 sbarco dei pirati sulle spiagge del porto con coreografia pirotecnica della ditta “Mazzone Mario” e acquatica dell’Argentario Divers, alle 23 caccia al tesoro 2016.
Domenica 8 maggio, alle 17.30, regata dei Corsari, e, dalle 19, premiazioni delle migliori ciurme e dei migliori addobbi dei covi.
Le iscrizioni per la caccia al tesoro sono aperte presso il negozio “Macramè”.
La Grotta dei Pirati
Venendo alle novità di quest’anno, il Comitato Pirati fa sapere che sono iniziati i lavori di allestimento della “Grotta dei Pirati”, in cui verrà raccontata la storia dei primi nove anni della manifestazione e che resterà aperta da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio.
Gli organizzatori chiedono la collaborazione di tutti per il recupero del materiale da esporre. C’è bisogno di costumi, stendardi, carretti, cannoni, pistole, spade e quant’altro di più bello utilizzato nel decennio. L’intenzione è quella di creare un “tesoro” per il quale servono bauli, scrigni, collane, perle, dobloni e qualsiasi altra cosa appaia necessaria per arricchirlo. Nella grotta verrà anche imbandita una grossa tavola piratesca per la quale occorrono posate, bicchieri, candelabri, tovaglie, sedie, ecc.
Chiunque voglia prestare oggetti di questo tipo (che verranno catalogati e restituiti dopo l’8 maggio) può rivolgersi al “Macramè” o consultare la pagina Facebook della Notte dei Pirati.