Il sindaco Monica Paffetti ha incontrato il presidente Enrico Rossi per chiedere un coinvolgimento maggiore della Regione Toscana nella gestione della Laguna.
“Le nostre preoccupazioni le abbiamo più volte fatte presenti ai dirigenti e agli amministratori regionali – afferma il sindaco Monica Paffetti – e le abbiamo ribadite in questo recente incontro. Non mi stancherò di dirlo: la laguna ha bisogno di un coinvolgimento di tutti i livelli istituzionali, a partire dalla Regione, in termini di professionalità e di risorse.
Il Comune da solo non può gestire gli interventi necessari per evitare nuove emergenze. C’è bisogno di più natanti, dobbiamo mettere in atto le norme di salvaguardia, dovrà essere rinnovato il comitato scientifico, inoltre a dicembre 2016 andrà in scadenza il bando per la gestione ordinaria, quindi nei prossimi mesi ci sarà da avviare tutto l’iter burocratico necessario per essere pronti a fine anno con il rinnovo. Si tratta di un bando europeo da 3 milioni di euro, che richiede un lungo lavoro. Una presenza più diretta della Regione è auspicabile anche in vista della fase transitoria del Comune di Orbetello legata alle amministrative di giugno, un mese particolarmente critico per la Laguna”.
“Il presidente Enrico Rossi – continua il sindaco – ha dato piena disponibilità, quindi si potrà iniziare a lavorare sulla modifica dell’accordo di programma. Il ruolo del Comune continuerà ad essere centrale perché la Laguna è all’interno del nostro territorio ma troveremo la forma e il modo per non dover reggere tutto il peso di un intervento troppo grande per un’amministrazione comunale. Non dimentichiamo che la Laguna è un bene demaniale ed è un sito di importanza comunitaria, quindi le nostre richieste sono più che lecite, perché il futuro di questo ecosistema è un interesse che ci riguarda tutti, e che supera i confini comunali”.