Nel giorno che precede la solennità dell’Immacolata Concezione e l’apertura del Giubileo della Misericordia da parte di Papa Francesco, Porto Santo Stefano celebra la misericordia per antonomasia,quella dell’aiuto ai più deboli, con l’inaugurazione di un nuovo centro d’ascolto della Caritas intitolato a monsignor Pietro Fanciulli, il sacerdote studioso per il quale il prossimo 20 dicembre si terrà una gran festa che segnerà l’attività del centro studi da poco costituito.
Per l’occasione, sarà presente a Porto Santo Stefano il nuovo vescovo della Diocesi di Pitigliano, Sovana e Orbetello e Sorano, monsignor Giovanni Roncari, che sarà accolto alle 16.30.
Subito dopo l’alto prelato benedirà i nuovi locali Centro d’ascolto Caritas ed alle 17 presiederà una solenne Celebrazione eucaristica nella chiesa dell’Immacolata al Valle.
I festeggiamenti termineranno alle 18.15 nelle sala polivalente, dove avrà luogo un breve saggio delle atlete del Centro Sportivo Italiani ed un buffet.
Diversi e di grande utilità sono i servizi che offre il centro Caritas.
Si va dal banco alimentare, all’assistenza per pratiche burocratiche, dal recupero scolastico, alla prima accoglienza, al consultorio familiare. E tutti sono coordinati dalla Cadic, la Cattolica associazione di impegno civile di Porto Santo Stefano, anche se chiunque può dare la propria disponibilità e competenza, il proprio tempo e, come dicono alla Caritas, “il proprio “cuore”.