Orbetello è in fermento per accogliere la decima edizione di Gustatus, la kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche della Maremma, che dal 29 ottobre al primo novembre invaderà le vie del centro storico con gli stand enogastronomici e un ricco palinsesto di eventi.
Pesce, vino, gastronomia, ma anche artigianato, folklore, approfondimenti culturali e scientifici. In pochi giorni, a cavallo tra ottobre e novembre, chi verrà ad Orbetello troverà una straordinaria nicchia di qualità italiana. Piccolissimi e grandi produttori, in una manifestazione che è un unicum nel panorama del centro Italia. Solo a Orbetello, in questi giorni, vi sarà la garanzia di incontro con un’offerta di prodotti italiani straordinari in uno scenario bellissimo rappresentato, in autunno, dalla laguna di Orbetello.
“La macchina organizzativa è partita a pieno ritmo – spiega Marcello Stoppa, vicesindaco di Orbetello con delega al turismo –: da diverse settimane si susseguono riunioni dopo riunioni per curare ogni aspetto che renderà speciale questa edizione. Stiamo lavorando per dare il massimo, seppur in un momento di contingenza economica non facile. I soggetti coinvolti sono davvero tanti, dal Comune con l’Ufficio turismo e cultura, il Comando di Polizia municipale e l’Ufficio di Polizia amministrativa, alla preziosa partnership di Welcome Maremma e del suo presidente Carlo De Simoni. E poi, ancora, la Pro loco di Orbetello e il Centro commerciale naturale del centro storico di Orbetello, di cui ringrazio le presidenti, che sono rispettivamente Silvia Spaggiari e Tiziana Massai; il corteo storico dei presidi di Orbetello, le forze dell’ordine e tanti altri ancora“.
“Si prospetta davvero una bella edizione – continua Marcello Stoppa –, che unirà i produttori che ormai ci seguono da anni a nuove e qualificate aziende del settore. Abbiamo anche interessanti novità e qualche sorpresa che sveleremo solo più avanti. Una di queste è la partecipazione dei produttori della Regione Umbria, che racconteranno le loro tradizioni e la loro cucina. Non mi resta che invitare cittadini e turisti a partecipare numerosi“.
Le adesioni delle aziende, che di giorno in giorno aumentano, dimostrano che Gustatus è ormai un solido ponte tra produttori e consumatori, una vetrina unica del mangiare e bere bene. Confermata la prestigiosa presenza di Slow Food, l’associazione no profit impegnata nella valorizzazione e nella salvaguardia delle biodiversità e dei sapori di una volta.