Oggi pomeriggio una delegazione della XIII commissione Agricoltura della Camera guidata dal presidente Luca Sani, sarà a Orbetello per un sopralluogo in laguna e per confrontarsi con Istituzioni e cooperativa La Peschereccia – Orbetello pesca lagunare. Alle 16.30, circa, la delegazione sarà in Comune per incontrare il sindaco Monica Paffetti e le autorità del territorio. A seguire ci sarà una visita alla sede della cooperativa, per un incontro con i pescatori.
Della delegazione della Comagri, oltre ai commissari di ogni Gruppo parlamentare, farà parte anche il viceministro Giuseppe Castiglione, che ha la delega a pesca e acquacoltura.
«L’obiettivo – spiega Luca Sani nella sua veste di presidente della XIII Commissione – è quello di mettere nel più breve tempo possibile la laguna in condizioni ambientali normali e salvaguardare l’attività di pesca che dà reddito e lavoro. Per questo oggi parleremo in concreto dei danni causati dall’anossia, dell’indennizzo attraverso il fondo nazionale di solidarietà per la pesca e l’acquacoltura, e di come sostenere la ripresa dell’attività produttiva».