Il 18 luglio inizierà a prendere corpo, in occasione dell’anniversario della morte del Caravaggio, avvenuta a Porto Ercole nel 1610, il progetto “Porto Ercole Città del Caravaggio”, voluto dall’omonima fondazione di cui è presidente Silvano Vinceti, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e l’apporto della Pro Loco di Porto Ercole.
Lo stesso Vinceti, nella conferenza stampa tenuta oggi in Comune, ha illustrato la manifestazione “Omaggio a Caravaggio”, che si svolgerà dal 18 luglio al 2 agosto nei locali delle ex scuole elementari sul lungomare Andrea Doria.
Il programma delle iniziative
L’inaugurazione è prevista per sabato 18 luglio alle 21, con la proiezione in anteprima nazionale del documentario “La bottega del genio” sulle tecniche usate dal Merisi, del documentario di National Geographic “Caravaggio il corpo ritrovato” e l’apertura della mostra sulla ricerca dei resti mortali del Caravaggio, comprensiva di documenti storici sulla sua vita e sulla falsificazione, peraltro molto praticata dei suo dipinti.
La mostra sarà visitabile i giorni dalle 18 alle 23.
Sempre sabato, alle o19, in piazzetta Caravaggio, si terrà il Premio Caravaggio “Artisti in erba” 2015, il concorso di disegno e fotografia riservato ai ragazzi della scuola media.
“Come amministrazione – ha sottolineato il sindaco di Monte Argentaio Arturo Cerulli – non possiamo che sostenere l’attività altamente qualificata di Vinceti, che dà modo all’Argentario di diversificare l’offerta turistica in un periodo in cui c’è bisogno di coltivare più motivi per rendere appetibile il nostro territorio”.