Da martedì 7 luglio sarà in funzione la navetta di collegamento alle spiagge di Porto Santo Stefano. Si tratta di un nuovo servizio che l’Amministrazione Comunale ha pensato al fine di disincentivare l’utilizzo di mezzi privati diretti verso i luoghi di balneazione. Due linee di autobus, tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00, fino al 5 settembre, partiranno ogni mezz’ora dalla Marinella attraversando il paese raggiungeranno S.Liberata per rientrare in centro transitando lungo la strada “Bretella” con direzione Pozzarello – Banchina Toscana.
Ciò comporterà una nuova regolamentazione del traffico su quel tratto di strada dove sono presenti diversi accessi al mare e piccole spiagge molto frequentate da turisti e residenti e dove non sono presenti aree di sosta sufficienti per la sosta dei numerosi veicoli a servizio degli utenti che usufruiscono di tali località di balneazione.
Per questo e per prevenire situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità lungo la Strada Bretella verranno posizionate tre barre elettriche che impediranno materialmente l’accesso ai veicoli non autorizzati e la sosta abusiva. Quindi a partire dal 7 luglio prossimo, dalle 09:00 e fino alle 20:00, il transito dei veicoli lungo l’intero tracciato della Strada Bretella sarà consentito esclusivamente ai bus – navetta della ATI Tiemme Spa – Bybus Scrl che svolgono il servizio di trasporto alle spiagge di residenti e turisti.
Sarà altresì consentito il transito ai velocipedi. Saranno autorizzati al transito i veicoli di proprietà del gestore dello stabilimento balneare “Il Gabbiano” sito presso la spiaggia Cantoniera e dei suoi dipendenti e fornitori, che dovranno essere muniti di pass che dovrà essere esposto sul cruscotto del veicolo, e previamente depositato presso il Comando Polizia Municipale. Sarà vietata la sosta a tutti i veicoli nelle banchine laterali e negli spazi prospicenti le Spiagge della Bionda e della Cantoniera e lungo l’intero tracciato della Strada Bretella, con la sola eccezione, per la Cantoniera, dei veicoli che espongono il pass sopracitato e comunque al di fuori della corsia di scorrimento della strada, dedicata al transito dei bus navetta. Nello spazio antistante l’inizio della strada Bretella in località Pozzarello, sarà vietata la fermata a tutti i veicoli sulla corsia di scorrimento della strada stessa, idoneamente delimitata. Sulle banchine laterali sarà invece consentita la sosta dei veicoli con disco orario due ore, escluso autorizzati.
A partire dalle 20:00 sarà riaperto il transito dei veicoli sotto la Galleria Braccialini con direzione Banchina Toscana – Spiaggia della Cantoniera, in entrambe le direzioni di marcia, mediante riapertura della barra elettrica che ostruisce l’accesso alla Galleria, mentre resterà chiuso al traffico tutto il rimanente percorso della Bretella. Il transito dei veicoli in entrata ed in uscita dalla Galleria Braccialini sarà regolamentato dal semaforo.
Contemporaneamente al nuovo servizio per le spiagge prende il via il servizio di navetta serale a Porto Santo Stefano, già attivato con successo negli anni scorsi. Tutte le sere, dalle 20 all’una due autobus ogni 15 minuti faranno la spola dal piazzale S.Andrea al Pozzarello, o al Pispino, passando per il centro urbano di Porto Santo Stefano e viceversa.
Tabelle con percorso ed orari pubblicate sul sito www.comunemonteargentario.gov.it