Domenica 14 giugno, alle 12, verrà presentata nella sala consiliare del Municipio di Porto Santo Stefano la nuova Coppa d’Oro, che verrà assegnata al rione che vincerà per tre anni consecutivi il Palio marinaro dell’Argentario, la regata remiera che si corre ogni anno il 15 agosto.
Offerto dall’associazione Amici del Guzzo e realizzato dall’Incisoria Mascagni di Maura Costaglione, il trofeo più ambito da Croce, Fortezza, Pilarella e Valle resterà in esposizione nella sala del Consiglio fino al prossimo Ferragosto. Dopo la disputa della regata, come da tradizione, verrà consegnata provvisoriamente al rione vincente.
“L’aspirazione a portarsi a casa la coppa è una degli elementi che più caratterizzano il nostro Palio – sottolinea il consigliere comunale delegato al Palio, Alessandro Roncolini –. Per questo invito, a nome dell’intera amministrazione, i cittadini a partecipare a questo momento emozionante che introdurrà nel clima della giornata di mezza estate”.
Nel corso della stessa cerimonia, si procederà all’applicazione del cambiamento apportato di recente allo statuto del Palio.
Il sindaco di Monte Argentario, Arturo Cerulli, nominerà i “tre saggi” – due uomini e una donna – scelti fra la cittadinanza, che dovranno assurgere al ruolo di “giudici” nel caso di ricorsi di uno o più rioni dopo la gara. Un piccolo “tribunale della regata”, che dirimerà in modo imparziale e snello eventuali controversie.