Home GrossetoAttualità Grosseto Capalbio e Coldiretti insieme per il cibo di qualità: ecco “Campagna amica nel piatto”

Capalbio e Coldiretti insieme per il cibo di qualità: ecco “Campagna amica nel piatto”

di Roberto Lottini
0 commento 2 views

Capalbio celebra il connubio tra enogastronomia, produzioni locali e cibo di qualità grazie ai prodotti a chilometro 0 proposti dal progetto “Campagna amica nel piatto”, organizzato da Coldiretti Grosseto.

L’iniziativa è in programma martedì 2 giugno: i ristoranti del comune maremmano che aderiranno al progetto utilizzeranno per almeno una pietanza materie prime a chilometro 0 del paniere di Campagna amica.

Ogni locale che parteciperà alla manifestazione esibirà sulla porta d’ingresso un adesivo con il logo di Campagna amica; quindi, spetterà ai ristoratori la scelta di proporre un piatto realizzato con prodotti di qualità a chilometro 0, contrassegnato nel menù da un bollino ad hoc, oppure un’intera carta di pietanze cucinate con alimenti della filiera corta.

Al momento hanno aderito a “Campagna amica nel piatto” otto ristoranti di Capalbio, ma l’auspicio è quello che da oggi a martedì prossimo possano partecipare anche altri locali del comune maremmano.

Capalbio sarà il primo comune della provincia di Grosseto che aderirà a questo progetto – spiega il sindaco Luigi Bellumori -. L’iniziativa rappresenta un binomio che sposa l’enogastronomia con le produzioni locali con menù costituiti da prodotti a chilometro 0: un vero e proprio connubio all’insegna della qualità. Martedì 2 giugno, inoltre, celebreremo la festa dei piccoli comuni e proporremo visite guidate per mostrare le bellezze di Capalbio”.

La sinergia tra la nostra associazione e il Comune di Capalbio è ormai solida – sottolinea Andrea Renna, direttore di Coldiretti Grosseto –, come dimostrano le iniziative in occasione di Capalbio Fiera Country. Non a caso, a breve apriremo un ufficio anche nella frazione di Borgo Carige. L’iniziativa di martedì prossimo vuole unire il progetto di Campagna amica con l’enogastronomia del territorio. Il nostro auspicio è che questa manifestazione possa svolgersi in futuro anche in altri comuni maremmani e ci poniamo l’obiettivo, nell’anno di Expo, manifestazione proprio dedicata al cibo, di rinsaldare il rapporto tra cittadini e il mercato di Campagna amica. In tal senso, ho già ricevuto richieste da altri sindaci della provincia di Grosseto. Inoltre, domenica prossima, le eccellenze enogastronomiche maremmane saranno protagoniste al mercato di Campagna amica che si svolgerà al Circo Massimo di Roma, in modo tale da far conoscere la qualità dei nostri prodotti anche agli abitanti della Capitale”.

Coldiretti continua a proporre iniziative che vogliono radicare la cultura del buon cibo fra la gente – aggiunge Francesco Viaggi, presidente di Coldiretti Grosseto – e la manifestazione in programma a Capalbio si inserisce proprio in quest’ottica”.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: