Table of Contents
Al via la seconda edizione dell’ Asta della poesia a Magliano. Il concorso letterario è organizzato dal Comune di Magliano in Toscana in collaborazione con la Proloco 4 Scudi Pereta.
I partecipanti dovranno inviare una sola opera per posta oppure a mano in Comune o per email all’indirizzo: astadellepoesie@comune.maglianointoscana.gr.it entro il 15 giugno. La partecipazione è gratuita. Il bando è consultabile sulla homepage del sito web del Comune di Magliano in Toscana.
La serata dell’1 agosto, a partire dalle 17 al Giardino sul Torrione, si terrà l’asta delle opere. Il ricavato sarà destinato all’acquisto di materiale multimediale per le scuole del territorio.
L’assessore alla Cultura di Magliano in Toscana, Mirella Pastorelli, per il secondo anno ha organizzato “L’Asta della poesia“, perché convinta che “la cultura è il cardine di una società civile e pertanto va divulgata attraverso iniziative che richiamino persone in modo da sfatare l’opinione che la cultura è riservata solo ad una nicchia di persone. L’Asta è aperta sia a poeti in erba che a poeti affermati, cioè a tutti coloro che possiedono una particolare sensibilità e sanno esprimerla attraverso i versi trasferendo così sugli altri sensazioni ed emozioni. Nella serata del primo agosto le poesie saranno battute all’asta e il ricavato servirà per acquistare materiale multimediale per le scuole di Magliano. Dunque l’iniziativa ha fini anche concreti, ma deve servire in primo luogo a far riflettere su cos’è il valore nella poesia: come si produce, come si riconosce e come si vende. Perché la poesia, ha scritto una volta Andrea Zanzotto, arriverà ad essere ‘utile’, a servire a tutti, nel modo più incerto ma fraterno, nel modo più dimesso ma vero, senza aver servito nessuno“.
L’assessore invita tutti coloro che possono cimentarsi a scrivere versi a partecipare, visto l’alto gradimento dello scorso anno.