Home GrossetoAttualità Grosseto Arriva Orbetello Bike Festival: un weekend all’insegna della bici e della natura

Arriva Orbetello Bike Festival: un weekend all’insegna della bici e della natura

di Redazione
0 commento 0 views

3 giorni, 9 percorsi, 420 chilometri, 800 partecipanti: sono questi i numeri di Orbetello Bike Festival.

Nella meravigliosa cornice di Orbetello e Monte Argentario, percorsi giornalieri in ciclo-turistica per scoprire la ricchezza di un territorio e il piacere della bicicletta.

Dal primo al 3 maggio, i dettagli, le atmosfere, gli odori e i giochi di luce, tra la laguna ed il mare, emergeranno completamente durante i percorsi proposti da Orbetello Bike Festival, che nasce oggi con il sostegno e la piena convinzione dell’amministrazione comunale.

La bicicletta è concretamente la soluzione di trasporto che unisce benessere individuale e collettivo – commenta il sindaco di Orbetello Monica Paffetti -. Orbetello Bike Festival coniuga una passione e la una vocazione di una città di pianura: tre giorni speciali per scoprire e far conoscere la suggestione di questo angolo di Maremma che abbiamo il privilegio di abitare“.

Orbetello Bike festival, promosso e finanziato dal Comune di Orbetello con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, della Provincia di Grosseto e della Regione Toscana, è una manifestazione dedicata al mondo “a pedali”.

Una tre giorni in cui si affronterà una ciclo-turistica giornaliera a scelta – tra Mtb, citybike e strada – con percorsi distinti in tre gradi di difficoltà, accompagnati da bikers esperti e conoscitori dei luoghi e si potrà anche partecipare ad una gara in Mtb per le vie del paese.

Abbiamo voluto dare a questo territorio una manifestazione all’altezza della sua bellezza: il Comune poi ha creduto fortemente in questa idea rendendola possibile – spiga Stefano Spagnoli, consigliere con delega al settore bici e trekking della Polisportiva Orbetello Scalo –. Il movimento è benessere e la bici è lo strumento ideale per realizzare un turismo eco-compatibile: siamo convinti che lo sviluppo di questo territorio passi da scelte come queste“.

L’Orbetello Bike Festival per tre giorni animerà il territorio con percorsi, gare ed eventi. È possibile iscriversi fin da subito ad uno dei tanti appuntamenti utilizzando il sito www.orbetellobikefestival.com

Un appuntamento da non perdere quello con Orbetello Bike Festival – spiega Gianfranco Pettinari, del comitato territoriale Uisp di Grosseto –, a cui il comitato provinciale partecipa con passione, perché accoglie in sé i valori dello sport e dell’ambiente, colonne portanti del mondo Uisp, anche attraverso la promozione del territorio“.

Tre giorni intensi, dedicati al mondo della bicicletta a 360 gradi: professionisti del settore saranno presenti con i loro stand, interventi didattici, momenti di spettacolo e coinvolgimento della popolazione faranno da contorno alle ciclo-turistiche nel territorio.

Crediamo e puntiamo su Orbetello – commenta Angelo Fedi, della Fiab Grosseto -. La Fiab, da tempo, ha messo in rete percorsi cicloturistici in Italia: includeremo anche Orbetello che sarà tra le ciclovie d’eccellenza per la bellezza del territorio e per l’impegno del Comune ad essere virtuoso nella mobilità dolce e ecosostenibile“.

Le modifiche al traffico

Contestualmente ad Orbetello Bike Festival sono state emesse due ordinanze di modifica al traffico e alla sosta sul territorio del comune di Orbetello.

Dal 29 aprile al 4 maggio sono istituiti i seguenti divieti:

  • è istituito in piazza della Repubblica il divieto di transito e il divieto di sosta permanente con rimozione forzata di tutti i veicoli;
  • è istituito in piazza della Repubblica, nella corsia di marcia antistante il Palazzo del Mulino, il senso di marcia da via Mura di Ponente con direzione via Dante, ad accezione dei veicoli autorizzati al transito in Ztl;
  • la fermata degli autobus della Tiemme in piazza della Repubblica è spostata in via mura di Ponente, nei pressi della “ex stazioncina”;
  • è istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, in lungolago Marinai d’Italia, a partire dal lato destro della discesa di piazza della Repubblica per 15 stalli di sosta, ad eccezione dei veicoli autorizzati dal Comando di Polizia Municipale;
  • il 2 maggio, dalle 7.30 alle 20.30, è istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, in lungolago delle Crociere, a partire dal “quadrato”, per 10 stalli di sosta, ad eccezione dei veicoli autorizzati dal Comando di Polizia Municipale;
  • il 2 maggio, dalle 16 fino al termine della manifestazione, è istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su via Giovanni da Orbetello, divieto di sosta con rimozione forzata in piazzetta Merino Fabbri e sospensione temporanea della circolazione per tutta la durata della gara ciclistica nella area dell’ex idroscalo.

Lascia un commento

* Utilizzando questo form si acconsente al trattamento dati personali secondo norma vigente. Puoi consultare la nostra Privacy Policy a questo indirizzo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero interessare

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: