L’amministrazione di Orbetello, congiuntamente al partner ormai storico Welcome Maremma, annuncia la nona edizione della manifestazione enogastronomica Gustatus – Il senso del gusto.
La manifestazione prenderà il via giovedì 30 ottobre per proseguire nei giorni del 31 ottobre e 1-2 novembre.
“Gli ultimi eventi alluvionali che hanno interessato il nostro territorio hanno comunque riportato tutti gli abitanti del nostro comune, ma anche di quelli limitrofi, a una condizione di profondo disagio, di insicurezza e di preoccupazione che in ogni caso non possono lasciare indifferenti. Ciò nonostante è sembrato necessario proseguire nell’organizzazione convinti che la manifestazione possa costituire un elemento di continuità e promozione del territorio, soprattutto in un momento così delicato e particolare – ha dichiarato il sindaco di Orbetello Monica Paffetti-. Dagli stessi abitanti delle zone alluvionate, sentiti sull’argomento, arriva un’esortazione a non fermare l’iniziativa.
A questo proposito si sottolinea di come la tradizionale cena inaugurale sia stata quest’anno denominata ‘cena di solidarietà’. Durante la cena, infatti, sarà possibile effettuare donazioni libera a favore delle famiglie colpite dagli eventi del 14 ottobre”.
L’edizione 2014 vede innanzitutto la non contemporaneità con l’altra manifestazione che si è svolta a Grosseto negli anni scorsi, questo per uno sforzo congiunto degli organizzatori delle due manifestazioni che hanno ritenuto opportuno la non sovrapposizione per garantire la giusta visibilità a due eventi promozionali del territorio.
Gustatus 2014 ricalcherà il cliché delle passate edizioni, poiché questo tipo di impostazione ha fino a questo momento garantito apprezzamento da parte del pubblico e delle critica in generale. E’ però vero che ogni anno è necessario apportare alcune modifiche in modo da caratterizzare ogni singola edizione.
Le novità sostanziali del 2014 riguardano da una parte la dislocazione che per la prima volta vedrà impegnato anche la piazzetta spagnola dei Pescatori, destinata a un settore specifico: la piazza sarà quindi denominato “Piazza del pesce” e presenterà le degustazioni legate all’itticoltura.
Anche i giardini aperti e chiusi di piazza Cortesini saranno uniti da un’ampia zona pedonale, dato che il fornice delle porte in direzione Orbetello centro sarà chiuso negli orari della manifestazione. In questi momenti il traffico in entrata a Orbetello sarà deviato lungo via Leopardi e confluirà direttamente sul lungolago Marinai d’Italia.
Tutto questo farà sì che sarà animata non solo piazza della Repubblica, ma anche questo quartiere della città di Orbetello.
In particolar modo, grazie all’impegno della Pro Loco di Orbetello, la zona di piazza Cortesini ospiterà non solo il consueto mercato della filiera corta, ma anche, nelle giornate di sabato e domenica, un’area pensata appositamente per i bambini, all’interno dello spazio dei giardini chiusi di Orbetello.
Nell’intenzione dell’organizzazione anche il Corso Italia sarà valorizzato con banchetti espositivi e dovrà fungere da tirante di collegamento tra piazza della Repubblica, piazza Eroe dei due mondi, piazza Cortesini e piazza del Plebiscito.
Un capitolo a parte è quello relativo all’idea lanciata dal titolo “Quest’anno Gustatus ospita?”, iniziativa che vuole coinvolgere una regione italiana ogni anno per aumentare visibilità e promozione. La regione ospitata quest’anno sarà la regione Lazio che troverà spazio in via Gioberti, dove saranno allestiti stand di degustazioni enogastronomiche, eventi e dove si potrà visitare il museo del brigantaggio.
Anche quest’anno la direzione artistica di Gustatus è stata affidata al Teatro nel bicchiere e numerosi saranno gli spettacoli che interesseranno ogni angolo del paese.
Durante tutta la manifestazione, che sarà caratterizzata da una presenza sui social media maggiore rispetto agli anni passati, i ragazzi e le ragazze di RadioAttiva Orbetello saranno presenti a raccogliere interviste, fotografie e video per far sì che tutta la kermesse sia non solo documentata, ma anche per fare in modo di raccogliere, dalla voce diretta dei partecipanti, il gradimento e le opinioni su Gustatus.