Si è svolta questa mattina la tavola rotonda per fare il punto sul progetto di mobilità sostenibile del comune di Orbetello, che ha visto come primo progetto la realizzazione del Navebus Orbetello-Giannella.
Il progetto, che è partito in modo sperimentale il 9 agosto 2014, ha avuto numeri che l’amministrazione comunale definisce assolutamente soddisfacenti e che incoraggiano ad andare avanti sicuri.
L’ing. Cantore, responsabile del comune per l’intero progetto mobilità sostenibile, ha illustrato i dati che evidenziano una presenza di 2731 passeggeri, dei quali 1265 paganti. Numeri impressionanti se consideriamo non solo il tempo incerto di questa estate, ma anche una finestra temporale di un mese circa.
“L’altro dato che vorremmo sottolineare e che riteniamo molto importante è quello relativo al numero di bici imbarcate sul Navebus : 285 unità. Questo elemento ci spinge a pensare e a ragionare sulla importanza di sviluppare un percorso intermodale di trasporto sostenibile che comprenda la ferrovia, le ciclabili e il traghetto – afferma il sindaco Paffetti-“.
Presenti alla tavola rotonda di questa mattina le associazioni di volontariato, la Capitaneria di Porto e alcuni esponenti del mondo dell’imprenditoria locale.