Anche ad agosto il programma degli eventi targati Slow Food Argentario non si ferma e la condotta, insieme a quella di Grosseto, patrocinerà una serata molto particolare.
Due dei prodotti tipici maremmani, lo stocco e la vacca maremmana, si incontreranno all’Argentario Sporting, in località Costa di Teva, a Monte Argentario, lunedì 4 agosto, a partire dalle 18.30.
Ma c’è qualcosa di più e lo si deduce dal nome dell’evento: “Ci bevo e ci mangio doppio all’Argentario”.
Flavio Biserni, dell’Antica Fattoria del Grottaione di Montenero d’Orcia, una delle più rinomate osterie “chiocciola” di Slow Food della provincia, presenterà un viaggio enogastronomico su un doppio binario, sia per i piatti, di stocco e di maremmana, sia per i vini, due bianchi e due rossi.
Alle 18.30 è in programma un aperitivo con le bollicine friulane ed i ricci del mare dell’Argentario.
Il programma
Il viaggio enologico partirà dal Friuli con l’azienda Castello di Spessa di Cormons con le bollicine di “Pertè” ( Ribolla Gialla), poi con il Sauvignon sempre di Spessa. Quindi, si andrà in Romagna, con il suo storico Sangiovese “Col Mora” Doc Colli di Faenza dell’azienda agricola Rontana di Brisighella. Poi, si arriverà in Toscana e ci sarà come padrone il Ciliegiolo dell’azienda Il Grillesino. Il viaggio terminerà in Veneto con Ca’ Lustra.
Il menù sarà composto da: finger food di benvenuto, Maremma che stocco; panna cotta di baccalà; sandwich di verdure e carpaccio di lombata all’Olivastra seggianese; lasagnetta con gli stiracchi di Maremmana; pici alle briciole di stoccafisso; filetto di baccalà con pesto di prugne all’olio di Frantoio Franci; insalata tiepida di guancia con verdure estive ed un dolce a sorpresa.
Fondamentalmente, l’idea dell’iniziativa è quella di passare una serata con le passioni della tavola e del buon bere, provando sapori nuovi e diversi dal solito.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere un’e-mail all’indirizzo slowfood.argentario@gmail.com o contattare il numero 0564.954020.