L’Argentario ricorda tutte le vittime del mare anche attraverso un libro.
Un volume dalle pagine emozionanti, a volte commoventi, che verrà presentato domenica 3 agosto, alle 21, nella piazzetta Anselmi di Porto Santo Stefano.
Sarà presente l’autore, don Mariano Landini, sacerdote nato a Porto Santo Stefano, mentre a moderare la serata è stato chiamato il giornalista Paolo Mastracca.
Il libro
“Solino blu” è il titolo dell’opera ed il solino è il tipico bavero blu e azzurro, listato di bianco, che indossano i marinai della Marina Militare. Una caratteristica usata da don Mariano per far ricordare tutti gli uomini che hanno perso la vita in mare e che negli abissi sono rimasti, senza essere mai più stati ritrovati.
Marinai italiani dispersi in guerra mentre combattevano per la loro patria, ma anche marittimi vittime di naufragi a bordo di navi mercantili, senza dimenticare i pescatori e le migliaia di migranti, uomini e donne, che in fuga dalle loro terre martoriate cercavano in Occidente un futuro migliore.
Il ricavato del libro sarà destinato al Centro volontari della sofferenza diocesano ed alla “Casa del mandorlo”, il centro di accoglienza abitativa della Caritas di Polverosa.